La ASL Bari allarga la rete dei centri per la prevenzione oncologica

screening mammograficoBari - Nelle scorse settimane sono state avviate le attività senologiche nell'unità di Radiologia del presidio territoriale di assistenza a Conversano, dove - oltre allo screening - vengono effettuati esami di secondo livello avanzato, con risonanza magnetica, ossia il completamento diagnostico dei casi dubbi o sospetti.

Entro settembre si aggiungerà anche l’ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano.

Dal 16 giugno, inoltre, è attivo il presidio ospedaliero Umberto I di Corato un altro centro pubblico nella provincia di Bari deputato ad eseguire gratuitamente gli esami mirati a target di popolazione sana in determinate fasce di età per prevenire e trattare il tumore della mammella.


Sono attualmente otto i centri screening operativi per la radiodiagnostica senologica fra strutture ospedaliere e territoriali coordinati dall’Ospedale Di Venere, polo di coordinamento per tutti gli screening.

La rete senologica include: Ospedale di Altamura, Ospedale San Paolo, Ospedale di Corato, Ospedale di Molfetta, Pta di Conversano, Poliambulatorio di Mola di Bari, Poliambulatorio di Monopoli e Poliambulatorio Casamassima.


Le nuove aperture hanno potenziato l’offerta diagnostica per la popolazione facendo registrare un incremento del 40 per cento negli inviti allo screening, se si considera che nel primo trimestre del 2022 sono state invitate 12.060 donne rispetto alle 8.611 dello stesso periodo dello scorso anno. Stesso andamento per il secondo trimestre 2022 (aprile-maggio-giugno), in cui sono partiti ulteriori 12.544 inviti.

Per tutte le informazioni che riguardano gli screening oncologici della ASL di Bari si può consultare la pagina dedicata del portale aziendale al seguente link

 
Condividi