Grazie al lavoro dell'equipe guidata dalla dottoressa Grazia Serino

de bellis castellana intestino equipeCastellana Grotte - Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte, coordinato dalla dottoressa Grazia Serino, ha recentemente diffuso alla comunità scientifica internazionale, in due pubblicazioni, il frutto di diversi anni di lavoro sulla rettocolite ulcerosa.

Lo studio è partito dalla risposta infiammatoria responsabile della malattia. La ricerca ha dimostrato che un piccolo frammento di RNA, miRNA-195-5p, scarsamente presente nei pazienti con Rettocolite Ulcerosa, è in grado di inibire la produzione di una proteina, Claudina-2, responsabile della alterata permeabilità della mucosa intestinale, della aumentata risposta infiammatoria e quindi del danno all’intestino.

La somministrazione di miRNA-195-5p rispristina l’integrità della barriera intestinale e spegne l’infiammazione intestinale con riduzione del danno d’organo.
La ricerca ha utilizzato un approccio molecolare molto sofisticato, è stata condotta su modelli sperimentali in laboratorio e ha visto il deposito di domanda di brevetto in ambito italiano.

 
Condividi