L'ultramaratoneta detentore di un record mondiale e di numerosi primati sui 50 e 100 chilometri, atleta della nazionale 24 ore, spiega come muovere i primi passi verso la corsa, cominciando con la camminata sportiva

Approccio alla corsa Interv con Vito IntiniPutignano Ba - Un minuto di corsa e uno di camminata. Questo il segreto per sperimentare una delle migliori forme di esercizio fisico, per il benessere generale e per tornare in forma. A spiegarlo un autentico esperto in materia: l'ultramaratoneta e recordman Vito Intini.

Si cominicia semplicemente alternando la camminata alla corsa per consentire al corpo di adattarsi ai nuovi stimoli motori e di rafforzarsi. Con un pò di costanza e abbinando un regime alimentare adeguato, si può cominicare a qualsiasi età.

Il Fit-walking, così lo chiamano gli americani, è alla portata di tutti poiché non necessita di attrezzature o di particolari abilità: basta un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da running che, oltre ad essere ammortizzate, sono pensate per essere protettive nei confronti del piede e delle articolazioni coinvolte nei movimenti.

Camminare regolarmente, in compenso, tonifica la muscolatura, stimolando l’attività cardiocircolatoria, abbassa la pressione sanguigna, riduce colesterolo e trigliceridi e abbinando una dieta ipocalorica si può anche riuscire a perdere peso. Se praticata all’aria aperta promuove la produzione di endorfine e serotonina dunque riduce ansia e stress e migliora l’autostima.

Promo Intervista logoCamminare è stato anche collegato a un ridotto rischio di mortalità o ad una maggiore aspettativa di vita. E più a lungo e velocemente cammini, più aumenta la tua aspettativa di vita. (Studio 2011 British Medical Association). 

Un ringraziamento particolare alla Sala Bingo Farinella, in persona del direttore Alessio Sportelli che ha ospitato il set per l'intervista.

 
Condividi