Simulazione di soccorsi su incidente stradale con feriti e Lezione di Cultura della sicurezza stradale

Simulazione_soccorsi_Monopoli_61Monopoli Ba -  Si è svolto venerdì 1° agosto in Piazza Vittorio Emanuele II, l’evento organizzato dal Comando di Polizia Locale di Monopoli, con il supporto dell’Associazione “Vivi la Strada .it”, per fini educativi e informativi sulle tematiche della Sicurezza Stradale.



Nello specifico si è simulato, con due auto ed una moto, un incidente stradale con tre feriti. Si è così potuto far vedere come si interviene in uno scenario che spesso si presenta agli occhi dei soccorritori. Un’auto con il guidatore incastrato, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per l’estrazione dalle lamiere; un soccorso ad automobilista immobilizzato e il soccorso a motociclista.

Si è spiegato ai presenti come deve comportarsi chi assiste ad un incidente: come si effettua una chiamata al 118, come posizionarsi e soprattutto, cosa non fare ai malcapitati.

Hanno Partecipato All'evento il Sindaco Ing. Emilio Romani, - I Vigili del Fuoco di Putignano e Bari, la centrale operativa di Bari e Bat del 118 con il direttore Dott. Gaetano Dipietro e i suoi collaboratori, il corpo della Polizia Locale diretto dal Comandante Magg. Michele Palumbo, la Polizia di Stato del Commissariato di Monopoli, i Carabinieri della Compagnia di Monopoli, le Associazioni : ERA Brindisi, Ostuni e Fasano, l'Avpa, di Castellana Grotte, Gioia Soccorso, I Rengers di Putignano, Atlantic 27 Monopoli, Gianni Sabatelli, per l'audio, i figuranti feriti, De Martino Demolizione di Monopoli, La Gubela, Block Shaft Monopoli, la Piò di Fasano.  

 
Condividi