Dopo le linee blu e arancione del piedibus dell’istituto Minzele, sabato 5 aprile, a due settimane dalla stagione primaverile, ha ripreso a funzionare anche il Piedibus dell’istituto comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano, interessando, per ora, le classi elementari

PPiedibus_Putignano_2utignano Ba - Sono ben quattro le linee create per un totale di circa 30 bambini iscritti. Due linee, linea gialla e linea viola, per il plesso De Gasperi con partenza rispettivamente in via F.lli Morea e via G. Murat; altre due linee per il plesso di via Eroi del Mare: la linea rossa con partenza in via Cavalieri di Malta e la linea verde che coinvolge i bambini residenti a Putignano 2000. 

I bambini si fanno trovare alla fermata più comoda indossando la loro pettorina, seguendo un percorso stabilito e segnalato e rispettando l’orario prefissato; anche chi abita troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi può prendere il Piedibus, basterà che i genitori lo accompagnino ad una delle fermate.

Piedibus_PutignanoLa finalità è quella di promuovere la socializzazione tra i bambini, ridurre il traffico veicolare in prossimità dei plessi scolastici, ma anche stimolare i piccoli alunni in un’ottica di mobilità sostenibile, aumentandone l’autostima e contenendo il fenomeno crescente dell’obesità infantile.

Il piedibus è  importante anche per i genitori che, facendo i turni nell'accompagnare i bambini a scuola, non devono svolgere tutti i giorni questo compito. Inoltre, consente anche agli adulti di fare un semplice esercizio quotidiano essenziale per la nostra salute: camminare.

Chi fosse interessato ad iscrivere il proprio figlio al Piedibus degli istituti comprensivi De Gasperi-Stefano Da Putignano e Minzele-Parini, può farlo rivolgendosi al circolo locale Legambiente o ai docenti responsabili, e ritirare l’informativa necessaria.

Legambiente circolo “Verde Città” Putignano


 
Condividi