Comunicato a cura di Vivi la Strada .it

Vivilastrada_SanteramoSanteramo in Colle Ba - Sabato 5 aprile circa 200 studenti dell’I.I.S.S. “Pietro Sette” hanno ringraziato l’amministrazione comunale e il comando di polizia locale per aver organizzato una lezione di cultura della sicurezza stradale a cura dell’Associazione “Vivi la Strada .it”.



Ha condotto la lezione il presidente Tonio Coladonato che ha guidato gli studenti in un percorso didattico al fine di comprendere la realtà di ciò che accade sulla strada, delle vere cause che creano un sinistro stradale e le vere conseguenze degli stessi incidenti.

Vivilastrada_Santeramo3Questa volta si è voluto sperimentale un nuovo approccio con i ragazzi non convenzionale. Si è infatti cercato di sdrammatizzare con momenti divertenti, dove si poteva, grazie alla presenza di Daniele Sportelli, che fa parte del duo comico “Fratelli Lo Tumolo” reduce da importanti trasmissioni televisive come “Colorado”. L’esperimento pare essere riuscito in quanto i ragazzi erano sempre allerta per eventuali gradite “intromissioni” di Daniele!

è stato proiettato il nuovo spot della centrale operativa del 118 appena inaugurata. Tonio Coladonato, reporter di professione, ha realizzato lo spot grazie ad attrezzature donate dal “Rotary” di Putignano e si è avvalso della collaborazione per il montaggio di Giovanni Sabatelli esperto e volontario dell’E.R.A. di Fasano

Coladonato ha condotto la lezione, parlando del casco, alcol, droga e delle varie distrazioni che causano gravi incidenti stradali, anche mortali. Come sempre importante è stato l’intervento di Piero Console, educatore dell’associazione putignanese, che con il suo contributo fa riflettere gli adolescenti dimostrando cosa accade dopo una distrazione al volante, e tutto il bello che offre la vita si perde! Ha continuato parlando dell’alcol prima droga legalizzata Il Dott. Emilio Leone, medico specialista di chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, svelando ai ragazzi tutte le conseguenze che esso provoca.


Vivilastrada_Santeramo2Il comandante  del nucleo radio  mobile dei Carabinieri di Altamura M.llo Capo Tritto ha mostrato agli studenti il “precursore”, in dotazione alle pattuglie facendo una prova del soffio con un ragazzo propostosi volontariamente, al comandante della stazione locale L.Ten. R.Falagario è stato consegnato un’ attestato  di gratitudine per il suo impegno a condividere con Vivi la Strada .it i progetti mirati alla cultura della sicurezza stradale.


Il Com.Ten. Vito Guarnieri comandante della Polizia Locale  ha promesso più attenzione al buon comportamento da fare osservare ai cittadini di Santeramo richiamando l’attenzione sulle sanzioni che verranno verbalizzate a chi non rispetterà le regole e il codice della strada. Gradito il ringraziamento di cuore all’agente di polizia locale Giuseppe Leo che impiega tanto del suo tempo libero per divulgare temi della sicurezza stradale.

Ai vigili del fuoco di Altamura Rappresentati dal CSE, R. Venezia e dai Vigili Stasolla e Tritto è stato dedicato un filmato dove li si vede impegnati a liberare un ferito incastrato, anche a loro il ringraziamento dell’amministrazione comunale del corpo docente e di Vivi la Strada .it

L’associazione “Vivi la Strada .it” ha dedicato un attestato ai volontari di “Gioia Soccorso” anche per ricordare un grande amico e collaboratore scomparso pochi mesi fa, Rino Stea.

Significativa è la dimostrazione di soccorso a persona fatta dai volontari dell’associazione di “Gioia Soccorso”, che hanno motivato uno studente a sottoporsi come “cavia” all’intervento, riuscendo così nell’intento di far capire agli adolescenti, tramite l’azione dell’intervento, quante manovre vengono fatte su strada prima che un ferito venga ospedalizzato.

A fine lezione è stato letto il ringraziamento all’invito inoltrato al sottosegretario Sottosegretario di Stato Ministero dell`Istruzione Angela D’Onghia Un ringraziamento particolare va, da noi dell’Associazione “Vivi la Strada .it”, agli studenti del professionale “Pietro Sette” che per tre ore hanno profuso tanta attenzione rimanendo letteralmente incollati ai propri posti dell’auditorium dell’istituto, segno evidente di una consapevolezza dell’importanza dei temi trattati, un grazie va alla "Piò" di Fasano per l'affiancamento a vivi la strada per progetti mirati alla telefonia e comunicazione in sicurezza durante il transito.

 
Condividi