Dal 5 al 12 aprile,  11 adolescenti provenienti da altrettanti Paesi del mondo diventano insegnanti nelle scuole superiori del territorio

InterculturaPutignano Ba  Dal 5 al 12 aprile, una delegazione di 11 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori della Murgia per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Putignano.


Sono 11 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi.  Si tratta di: Isabela dal Brasile a Cuneo, Mild dalla Thailandia a Monza, Dylan dagli USA a Bolzano, Emese dall’Ungheria a Bolzano, Palapong dalla Thailandia a Brescia, Hiahi dalla Romania a Trento, Xinju dalla Cina a Caserta, Pinrui dalla Cina a Caserta, Georgina dal Messico a Treviglio, Nelli dalla Russia a Lodi, Senja dalla Finlandia a Portogruaro.

Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 5 studenti stranieri che da settembre stanno vivendo a studiando a Putignano: Andres dalla Colombia, Luc dalla Francia, Nantinee dalla Thailandia, Pornpisut dalla Thailandia e Yuanchen dalla Cina.

Lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 e venerdì 11 aprile, gli studenti stranieri di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani resso il polo liceale  “Majorana – Laterza”, per confrontarsi sui temi relativi all’educazione, al cosmopolitismo, ma anche su tradizione e natura legati al territorio e alla sua storia.

Ad esempio con il laboratorio artigianale di “trulletti” che gli studenti avranno modo di portare con sé alla fine dell’esperienza e una gita alla Fattoria didattica presso la masseria “Lunghiera”. Seguiranno incontri presso l’Istituto Tecnico Agrario “Caramia” di Locorotondo e l’incontro presso il Liceo Classico “Marone” di Gioia del Colle.

Lo scopo sarà quello di far porgere il saluto agli ospiti da parte dei Dirigenti Scolastici, che credono nell’internazionalizzazione del territorio e nel confronto dei loro studenti con persone provenienti da altre culture. I ragazzi e le ragazze di Intercultura avranno modo, anche solo presentandosi, di esprimere la gratitudine per l' accoglienza che questo territorio avrà loro riservato durante la settimana.

Il programma, dal titolo “Meraviglie di Pietra” prevede naturalmente visite approfondite della zona, tappe imprescindibili per ogni straniero che si avventuri in territorio italico: passeggiata per le vie del centro (lunedì 7 aprile), visita ad Alberobello (mercoledì 9 aprile), gita a Matera (giovedì 10 aprile).

Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Putignano dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. 

Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie del territorio che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Putignano. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa. 

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Putignano è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Alessandra Faniuolo, al numero 338.4723945 o dalla Presidente di Centro locale Irene Belfiore, al numero 338.4648227 oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

 
Condividi