Studenti delle "medie", attenti a seguire i consigli dei Vigili del Fuoco e degli educatori vdi Vivi la Strada.it

Vivi_la_Strada_Castellana_De_Bellis_lowCastellana Grotte Ba - Con l'attenzione dei docenti  è stata accordata all'Associazione  "Vivi la Strada .it" anche quest'anno  una lezione di cultura dalla sicurezza stradale presso all'Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana Grotte 





Cento venti minuti sono volati via come niente, sabato 15 Febbraio. Per un centinaio di studenti di terza media vivi la strada a tenuto un evento formativo ed educativo, si è parlato di Vita e dei suoi valori, Tonio Coladonato ha relazionato e discusso sull'utilizzo del casco e delle sue caratteristiche protettive, la cintura di sicurezza, alcol e droga.

Gradita è stata la visita a sorpresa dell' Ispettore I.A. Giuseppe Conticchio  che ha portato il saluto del Comandante Provinciale Dott. Ing. Cesare Gasperi. Al termine dell'incontro sono stati consegnati attestati di gratitudine al Prof. T.Zaccheo, all'Ins.M.Muolo e una targa con menzione speciale a Piero Console.

Il giornalista Patrizio Pulvento, ha presentato Piero Console ha discusso attirando l'attenzione sul consumo dell'alcol, i danni che provoca e che gli hanno procurato. Non bevete ragazzi!!! questo è stato l'appello più volte ripetuto agli studenti, guardate me, come mi sono ridotto, quanto male mi sono procurato da solo, quante volte piango, quante volte mi dispero, quante volte voglio dire a mia madre Carmela che aveva ragione, ma non ci riesco, io da solo mi sono combinato tutto questo, la diversità!  Mia madre mi ha fatto come voi e poi una "bella" sera una bevuta di troppo, lo schianto, il coma e la riabilitazione che da quattordici anni non smetto mai di fare. Siate coscienziosi, rispettate la vostra vita e quella degli altri, non pensiate che le disgrazie capitano solo agli altri, non date dispiaceri a nessuno e tanto bella la vita godetevela.

Saggi consigli sono stati propositi dai Vigili del Fuoco di Putignano,il cse Antonio Lovece e il Vigile Alberto Sportelli, loro hanno relazionato sul soccorso a persona, mostrando immagini e spiegando come si interviene in presenza di una persona in pericolo di vita, specie nei sinistri stradali, gli studenti sono stati attratti dalle immagini di simulazioni effettuati nel nostro territorio. Sportelli ha spiegato come si fa una chiamata telefonica a un numero d'emergenza, come bisogna rispondere all'operatore di centrale e non si fanno chiamate false, altrimenti s'incorre in un procedimento penale. 

Sicuri di aver "piantato" un piccolo seme di cultura ci aspettiamo di raccogliere ottimi frutti da questi ragazzi.

Uff. Stampa Vivi la Strada .it

 
Condividi