Cronaca della prima passeggiata culturale di  membri ed i simpatizzanti della neo associazione culturale putignanese “Labor Limae”

Labor_Limae_passeggiata_a_BariDomenica 9 febbraio, ha avuto luogo la prima passeggiata culturale di  membri ed i simpatizzanti della neo associazione culturale putignanese “Labor Limae”. È stata individuata, come prima meta, la città di Bari.

Il perché di questa scelta sta nel fatto che  l’associazione si prefigge come obiettivo il recupero e la valorizzazione del nostro territorio, a partire dai luoghi più vicini ma, paradossalmente, meno conosciuti. È stata anche l’occasione per sfatare falsi miti:  Bari vecchia (già quartiere San Nicola) è sempre stata dipinta come una  zona impraticabile e pericolosa.

Tale aneddoto poteva essere valido fino ad una ventina di anni fa, ma, ora le cose sono cambiate:  si tratta di  un quartiere molto più sicuro, che porta  con sé anche un certo fascino. Grazie alla presenza di una guida turistica abilitata,  l’itinerario ha avuto inizio con la visita delle facciate di due gioielli culturali della città di Bari:  Teatro Petruzzelli ed  Teatro Margherita. Dopo di che, il gruppo ha proseguito la sua passeggiata, addentrandosi nei meandri del paese vecchio.

Attraversando  Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile (le due più note piazze del quartiere), si sono ripercorse alcune vicende ed aneddoti legati ad esse. Dopo aver percorso le lunghe mura che cingono il paese vecchio, non poteva mancare la visita alle due più importanti Chiese del quartiere San Nicola: la Basilica dedicata all’omonimo Santo e la Cattedrale di San Sabino. Si tratta di due costruzioni romaniche, la quali presentano caratteri di similitudine e di differenza.

L’ultima meta è stata la visita dall’esterno di Castello Normanno Svevo, risalente al XI secolo. L’occasione è stata “ghiotta”, per assaggiare  “Sgaliozze” e “PoPizze”, il cosiddetto “street food”(cibo di strada), caratteristico della Bari medievale! Traendo un bilancio, l’iniziativa di questa nuova associazione di recente costituzione a Putignano può definirsi davvero ottima!

di Antonella Ricci

 
Condividi