Gli studenti hanno seguito con attenzione gli argomenti trattati dai relatori per essere bravi futuri automobilisti utenti della strada
Noci Ba – Questa volta sono stati gli studenti di 4° e 5° anno dell'IISS A. Agherbino di Noci ad ascoltare con attenzione consigli e le raccomandazioni dell’associazione putignanese Vivi la Strada.it, in tema di sicurezza stradale.
Il presidente Tonio Coladonato ha elencato i dati relativi al numero di sinistri,
vittime e conseguenze, soffermandosi sulle principali cause degli incidenti: velocità, distrazione, imprudenza, alcol e sostanza psicotrope. Sempre centrale l’intervento di Piero Console, vittima lesa di un grave incidente stradale, oggi educatore di vivilastrada, proprio in virtù della sua personale drammatica esperienza.
Sul tema sei soccorsi ha parlato il Vigile del Fuoco del Distaccamento di Putignano Alberto Sportelli, che ha ricordato l’importanza dei corretti comportamenti di coloro che giunti per primi sul luogo di un incidente, provvedono a lancia re l’allarme, nonché a spiegare alcune manovre che si effettuano durante i soccorsi.
Ospite della lezione anche il medico oculista Enzo Vendola, che si è soffermato sull’importanza dei test ottici e del controllo della vista per una guida ancora più sicura. In questa occasione era presente anche il Comandante della Stazione di Noci del Corpo Forestale dello Stato, Ispett. Superiore Posa.