Una rassegna fotografica organizzata dall’Università Popolare della Terza Età con il patrocinio del Comune di Putignano

UPTE_mostra_Peppino_DecataldoPutignano (Ba) – La sede dell’UPTE Putignano lo scorso fine settimana, ha ospitato una mostra interamente dedicata al compositore Nino Rota. La rassegna è stata organizzata dall’Università Popolare della Terza Età con il patrocinio del Comune di Putignano, in collaborazione con il prezioso aiuto del nostro concittadino Peppino De Cataldo, autista e factotum del Maestro nonché suo fidato amico.

L’inaugurazione della rassegna fotografica si è svolta sabato 25 gennaio alle ore 17,00. Erano presenti durante la cerimonia di apertura il maestro Giovanni Guarino, che ha introdotto la serata, il presidente dell’Upte Primo Scalini, il nostro sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis, il maestro Michele Cellaro ed infine il regista Piero Lippolis, che ha intrattenuto i presenti con i suoi ricordi.

UPTE_mostra_Peppino_Decataldo2Peppino De Cataldo era emozionatissimo di ricordare i tempi trascorsi accanto a Rota ed ha abbracciato con fervore l’iniziativa dell’Upte per ricordare uno dei più grandi compositori del Novecento. Durante la serata è stato possibile visionare un documentario realizzato da Giovanni Guarino, titolare della cattedra di Arte Scenica presso Il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

L’evento ha visto partecipi anche i componenti del coro dell’Università Popolare della Terza età, che si sono esibiti nel tema de “Il Padrino” in Amarcord. E’ stato possibile ascoltare il tema de “La Strada” suonato con fisarmonica. La mostra è stata aperta al pubblico domenica 26 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

 
Condividi