Il progetto Strada Facendo, in collaborazione con Vivilastrada, 118, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, si è concluso in Piazza Garibaldi giovedì 6 maggio

Strada_Facendo_Castellana_GrotteCastellana Grotte Ba - Da un progetto elaborato della maestra Mariapia Franzoso, denominato "Strada Facendo", è nato un evento educativo articolato in quattro lezioni mirate alla cultura della sicurezza stradale rivolto ai minori.


Il progetto è stato accolto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Pugliese, e rivolto ai giovanissimi studenti delle quinte classi di scuola primaria del comprensivo "Tauro-Viterbo". 

I bambini si sono comportati in modo esemplare durante le lezioni tenute da Tonio Coladonato e Piero Longano di "Vivi la Strada .it" nei mesi di Marzo e Aprile '13. 

Le maestre Mariapia Longo, Carmela Maselli e Napoletano Elisabetta durante l'anno scolastico, hanno reso edotti i bambini sulla segnaletica stradale e sulle norme del buon comportamento in strada. Ha questo progetto hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di Bari e Putignano, il 118 della Centrale operativa Bari e Bat e la Polizia Locale con il Capitano Oronzo Cisternino e Il Maresciallo Capo Leonardo Ivone. 

Il progetto si è concluso giovedì 6 giugno in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte  con una grande festa. Tantissimi i momenti di attenzione mirati in una prova (come un vero esame) pratica su strada dopo le tre teoriche svolte in classe nei mesi precedenti.

Da Putignano sono arrivati i monopattini messi a disposizione dalla Sport & Fun di Francone Lippolis; i bambini hanno attraversato un percorso segnato da birilli e ostacoli di 150 metri.

Foro Vivi la Strada .it

I volontari di Vivi la Strada, Tonio Coladonato e Annalisa Fiorelli che a fine percorso ha consegnato a tutti i presenti, adesivi, cartoline e bustine di zucchero con slogan della sicurezza stradale.

Finita la prova, tutti i bambini hanno svolto la professione di "pompiere per due minuti", grazie alla presenza sul tracciato di un mezzo dei Vigili del Fuoco. Il C.S.E. Antonio Lovece e del Vigile Alberto Sportelli hanno fatto fare ai bambini la prova del casco da vigile del fuoco e lo spruzzo con il "naspo idrante di forza".

Uff,Stampa Vivi la Strada .it

 
Condividi