Profsa Tonia FanelliPutignano Ba - Il polo Liceale Majorana-Laterza, e in particolar modo l’indirizzo scientifico, è stato scelto da una docente di informatica della scuola I.E.S San Sebastien di Huelva in Spagna per un’esperienza di job-shadowing della durata di una settimana.

 

Job shadowing

Si può tradurre con osservazione in situazione di lavoro. È la possibilità che viene offerta agli studenti delle scuole superiori (in particolare negli Stati Uniti, ma anche altrove) di darsi un’idea su un lavoro di loro interesse, trascorrendo uno o più giorni presso un’azienda o altro posto di lavoro. Durante questo tempo lo studente, che non viene remunerato, segue come un’ombra (shadow) il lavoro svolto da una persona competente in quel determinato ambito, rendendosi conto in prima persona dell’ambiente di lavoro, delle competenze necessarie allo svolgimento dei diversi compiti, del valore della formazione professionale, delle eventuali potenzialità di carriera. Si tratta di uno strumento utile ad accrescere la consapevolezza degli studenti verso il lavoro, a model-larne i comportamenti tramite esempi pratici, rinforzando in chi studia i legami tra lo studio teorico e ciò che viene richiesto poi nella pratica. I limiti di questa esperienza consistono nel fatto che lo studente può solo osservare, senza agire direttamente. Viene utilizzato anche nei programmi di scambio comunitari e in ambito di istruzione e formazione professionale, in un’ottica di sempre maggiore integrazione tra scuola e lavoro. Al termine di un percorso di orientamento è possibile, una volta identificato un profilo professionale di interesse, trascorrere una giornata di lavoro a fianco di una persona che svolge il mestiere prescelto al fine di valutare meglio la propria scelta.

La  prof.ssa Olga Lopez Fernandez verrà in visita a Putignano dal 12 al 18 maggio e porterà avanti un programma di scambio delle best practice finanziato dalla Comunità Europea. L’obiettivo è quello di lavorare con i colleghi della disciplina con riferimento a programmi, metodi, attività che possano rendere l’insegnamento di tale materia il più proficuo possibile.

La docente spagnola affiancherà, anzi sarà letteralmente “l’ombra” del prof. Francesco Campanella, docente di informatica per le classi del Liceo Tecnologico della sede di via Turi durante le sue lezioni, ma entrerà anche nelle due prime della sezione linguistica del plesso di Via Diaz che studiano spagnolo per portare “esempi” reali della sua  lingua e cultura .

L’attività, coordinata dalla prof.ssa Fanelli Antonia, in qualità di Funzione Strumentale Comenius, e supportata dalla prof.ssa Potente Rossella (docente di Spagnolo) vedrà anche momenti più collegiali  con il coinvolgimento di tutto il gruppo Comenius , del dipartimento di Matematica e Informatica, dello staff dirigenziale.

La docente spagnola, naturalmente, avrà anche l’occasione di apprezzare le bellezze naturali ed architettoniche  della zona.

 
Condividi