Guarda di seguito la fotogallery delle lezioni

118_lezione_a_Castellana_GrotteIn pochi giorni l’associazione per la cultura della sicurezza stradale Vivi la Strada .it, ha eseguito 5 lezioni sull’argomento, presso istituti scolastici e sportivi del territorio. Inoltre il 1° marzo Vivi la Strada .it ha aperto  uno sportello dell’associazione anche a Gioia del Colle, presso la sede dell’associazione Gioia Soccorso. A breve si prevede l’apertura di una sede anche a Monopoli.

Il 27 febbraio a Monopoli,  presso il politecnico con 160 studenti, alla presenza del dirigente scolastico prof. Martino Carzolla, incontro mirato a far conoscere il rispetto delle regole di comportamento e a confrontarsi con dirigenti delle forze dell'ordine e polizia locale. Immagini del soccorso a persona dei Vigili del Fuoco di Bari e Putignano testimonianza di Piero Console vittima lesa a causa di un incidente stradale, prova degli alcoltest mono uso e con l'etilometro con esperti della stradale della polizia locale di Monopoli. Presente il Commissario Dr. Fabio Caprio del commissariato di PS di Monopoli. 

Il 27 febbraio a Putignano alle ore 18,00, lezione al Palafive con i giovani sportivi e i dirigenti dello SportFive di Putignano. Promotore dell'evento il mister Nico Bianco.

Tonio Coladonato ha spiegato quali sono le cause di morte sulle nostre strade. I cento giovani sportivi hanno visto e ascoltato la storia di Piero console che li ha esortati a non bere, a voler bene alla propria vita rispettando quella degli altri. 

Il 28 febbraio a Monopoli ore 9,30, lezione al politecnico con 180 studentesse del liceo di scienze umane. Immagini forti  e a volte sconvolgenti non hanno turbato le studentesse che hanno detto: <<ci avete aperto una finestra d'attenzione>>.

Gli uomini della Polizia Locale di Monopoli, hanno i rilevatori dell'alcol, con alcoltest mono uso ed etilometro. Le prove sono state effettuate su degli studenti che si sono sottoposti alle prove volontariamente. Hanno concluso l'evento i Vigili del Fuoco di Putignano e Bari che mostrando in proiezione di foto e film alcuni loro interventi. 

Il 1° marzo Gioia del Colle lezione a 200 studenti  dell' I.T.I.S. Galileo Galilei Gioia del Colle. 140minuti di consigli, foto e filmati di sinistri stradali che hanno tenuto incollati i ragazzi alle poltrone del cinemateatro "Sacro Cuore", Una dimostrazione di soccorso a un centauro fatto dai volontari dell'associazione "Gioia Soccorso". I soccorritori hanno estratto un casco e immobilizzato il traumatizzato, mostrando come si interviene. Un ringraziamento finale è arrivato dalla  Prof.ssa De Giorgi Assessore alla cultura-pubblica istruzione-Spettacolo-pari Opportunità del comune di Gioia del Colle. Il prossimo appuntamento a Gioia del Colle il 25 Marzo al Liceo scientifico. 

Il 1° marzo a Castellana Grotte, seconda lezione del Progetto"Strada Facendo con 85 bambini della scuola primaria "Tauro Viterbo". Erano presenti il dirigente della centrale operativa del 118 Dott. Gaetano Dipietro e l'assistente di centrale Francesca. Tra le altre cose hanno eseguito una dimostrazione sulle manovre di di disostruzione delle vie aeree e di soccorso a persona. I bambini, ad un questionario a loro sottoposto, hanno riposto che:

-        quasi l'80% dei genitori non allaccia la cintura di sicurezza;

-        il 55% parla la telefono, il 45% messaggia al telefono;

-        il 20% parcheggia sulle strisce e in doppia fila;

-        il 2% fuma in macchina;

-        il 45% corre perché è in ritardo.

Foto Vivi la Strada .it

Speriamo che dopo queste lezioni che termineranno a Maggio i genitori di questi bambini bravissimi e attentissimi possano redimersi dal riorganizzarsi nel rispettare le regole del buon comportamento prendendo esempio dai più piccoli.

Si Ringraziano: Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari Dott. Ing. Cesare Gaspare e l'Ispettore Giuseppe Conticchio.

Il Dott. Gaetano Dipietro della centrale operativa del 118 di Bari e L'assistente di centrale, sig.ra Francesca Ruggero 

Il Comandante Dott. Magg. Michele Palumbo della Polizia Locale di Monopoli

L'Associazione di Volontariato GIOIA SOCCORSO                Putignano, Comune di Putignano, sicurezza a Putignano

Uff. Stampa Vivi la Strada .it

 
Condividi