Aula_multimediale_Agherbino_PutignanoDress Care è un progetto che mira a sensibilizzare i giovani all'acquisto consapevole e all'uso di capi d'abbigliamento realizzati con tessuti senza sostanze chimiche nocive alla salute. Sarà condivisione su una apposita  piattaforma informatica, nel gruppo Facebook Dress Care e nell’account  su Twitter, in Instagram, Youtube e altri social network



Putignano - Noci (BA) - L’IISSAgherbino di Putignano e Noci è tra i dieci Istituti di Istruzione Superiore, tra professionali, tecnici e licei che partecipano al progetto Dress Care della Provincia di Bari, finanziato nell’ambito dell’iniziativa Azione Province Giovani 2012, promosso dall’UPI e dal Ministero della Gioventù. Partner: Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Confindustria Bari e BAT, Fondazione Giovanni Blini di Busto Arsizio, New Tex Distretto Tessile innovazione Busto Arsizio e la LILT Lega Italiana contro i Tumori.



Il primo impegno è consistito nella partecipazione di una delegazione di alunni, accompagnati da due docenti, al convegno "ECOHabitus" tenutosi il 15 Febbraio 2013 nella Sala Consiliare della Provincia di Bari

Dopo la registrazione e il coffee di benvenuto ci sono stati i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni, e gli interventi delle associazioni partner, che hanno illustrato caratteristiche e finalità del progetto. Sono seguiti interventi su L'industria tessile tra innovazione e tutela del consumatore, Le fasi di produzione tessile e le normative di legge a tutela della salute, I rischi per la salute. I relatori, tutti di altro profilo, hanno chiarito che DRESS CARE è un progetto che mira a sensibilizzare i giovani all'acquisto consapevole e all'uso di capi d'abbigliamento realizzati con tessuti senza sostanze chimiche nocive alla salute. Un innovativo percorso di formazione, informazione e comunicazione che coinvolge attivamente i ragazzi di alcune scuole medie superiori delle province di Bari e di Varese.

E’ risultato evidente che la complessità dell’argomento e la validità del progetto costituiranno una eccellente esperienza di informazione e formazione in particolare per i nostri studenti dell’indirizzo Produzioni Tessili Sartoriali, ma che sarà allargata, in alcune fasi, a studenti provenienti da tutti i corsi di Noci e Putignano.

Le attività previste vanno da percorsi finalizzati a fornire una conoscenza scientifica e documentata dei rischi per la salute di alcune sostanze usate nella confezione degli indumenti a cura della LILT, alla simulazione di acquisto consapevole presso un centro commerciale, con l’ausilio di un personal shopper, alla condivisione di esperienze e know how con la sezione Moda di Confindustria e il Distretto della Moda Puglia. Si realizzeranno anche visite guidate presso industrie tessili aderenti al progetto.

Il tutto procederà attraverso condivisione di materiale di ogni tipo su una apposita  piattaforma informatica, nel gruppo Facebook Dress Care e nell’account  su Twitter, in Instagram, Youtube e altri social network. In particolare si utilizzerà Foursquare che consente di condividere i check- in con gli amici e di realizzare tour virtuali alla ricerca di badges.

 
Condividi