Studenti del Majorana-Laterza di Putignano hanno soggiornato nel mezzo del Mediterraneo

Liceali_a_CretaLiceali_a_Creta_1“Cantami o musa, delle gesta dei sei studenti italiani che dall’1 all’8 ottobre hanno soggiornato nel mezzo del Mediterraneo”. Meta: la magnifica isola di Creta.

Tra mito, mare e folclore noi studenti del Liceo Scientifico Majorana di Putignano siamo stati ospitati dalle calorose famiglie della città di La Canea (in greco Χανιά). Un’esperienza indimenticabile. Una di quelle che è necessario fare almeno una volta nella vita. Nuovi paesaggi, nuovi amici, nuove culture.

Il tutto grazie al “Comenius”, progetto scolastico della Comunità Europea, che consente ai ragazzi più meritevoli di effettuare scambi culturali con altri Paesi europei aderenti al progetto, tra cui Italia, Grecia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca.

La settimana trascorsa ci ha permesso di provare magnifiche emozioni e ha lasciato il ricordo di splendide persone. E’ qui che ti accorgi che nel mondo ci sono ragazzi e ragazze come noi, con interessi comuni e differenti, ma con la stessa voglia di apprendere e socializzare. Fondamentale è stato l’uso della lingua inglese, che ci ha permesso di comunicare con tutti.

Accompagnati dalle professoresse Spinelli, Carucci e Fanizzi abbiamo scoperto la bellezza del mare, le specialità culinarie e gli aspetti storici che ci legano. Il tutto condito con la simpatia e la calda ospitalità che le famiglie cretesi hanno riservato a noi stranieri.

Adesso possiamo dire di avere due famiglie, due case, due culture.

Campanella Vito, Casulli Federica, Losavio Tonia, Mongelli Serena, Pepoli Luca, Pugliese Gabriele.

 
Condividi