…dal laboratorio scolastico…a quello universitario…al mondo del lavoro

Majorana_-_Laterza_creativita_e_competenzePutignano (Ba) - Questo il percorso che, in breve tempo, è stato seguito da alcuni alunni delle classi V del liceo scientifico (indirizzo PNI e Tecnologico) “Majorana-Laterza” di Putignano. Il polo liceale Majorana-Laterza ha inserito nel POF di Istituto il Piano Lauree Scientifiche, proposto dalla facoltà di Scienze dei Materiali dell’Università degli Studi di Bari, per far conoscere agli alunni il mondo dei “nuovi materiali” e il ruolo dello Scienziato dei Materiali.

Durante il mese di  febbraio gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare, presso la Cittadella della Scienza di Bari, la mostra “I materiali del Futuro”. Durante il successivo mese di marzo, hanno partecipato ad attività di laboratorio sempre in ambito universitario ed hanno sintetizzato in laboratorio, partendo dallo studio delle strutture microscopiche, vari materiali plastici, sottoponendoli poi a  trattamenti.

Questa fase di studio e di analisi è stata poi seguita da una fase applicativa, svolta nel laboratorio scolastico, durante la quale gli alunni si sono avvalsi del database MaTech per ricercare i materiali più adatti e più innovativi per la progettazione del “Casco ottimale”.

Il momento finale, quello della presentazione del progetto, è stato particolarmente significativo per docenti e alunni. Il 17 maggio scorso gli alunni Cludia Lobefaro, Ilaria Notarnicola, Rita Notarnicola, Valentina Pasciolla, Tania Pedone, Giulia Sportelli della classe 5T , D.Giotta e F.Spinelli della classe 5D, accompagnati dalla prof.ssa Anna Capurso, hanno partecipato al “Workshop conclusivo” del Piano Lauree Scientifiche presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari.

Alla presenza della dott.ssa A. Sasso, assessore regionale con delega al “Diritto allo studio e alla formazione”, della prof.ssa Veronico dell’URS Puglia, del dott. P. Valente di Confindustria e della prof.ssa I. M. Catalano, presidente del Corso di laurea in Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Bari  e di numerosi docenti e studenti di varie scuole di tutta la regione, gli alunni del liceo scientifico Majorana-Laterza hanno presentato un lavoro multimediale dal titolo “Il Casco ideale”. Il lavoro descrive il progetto di un casco ideale costruito con materiali innovativi,selezionati dal database Matech e descritti nel dettaglio per le loro significative caratteristiche .

La dott.ssa Catalano,coordinatrice dei lavori, si è complimentata con gli studenti lodando l’impegno profuso e la particolare creatività.

Il progetto ha rappresentato una opportunità formativa per i ragazzi e soprattutto un momento di autovalutazione e verifica delle competenze acquisite durante il percorso di studi, applicate concretamente nel lavoro di analisi, sperimentazione e presentazione.

La conoscenza di procedimenti caratteristici dei saperi scientifici in relazione ai settori del lavoro e delle professioni potrà inoltre aiutare i ragazzi a fare scelte consapevoli in relazione a personali interessi e progetti professionali.

Per i ragazzi del liceo Majorana-Laterza un sincero ad maiora semper da parte dei docenti e del Dirigente Scolastico!

Prof.ssa Anna Capurso

 
Condividi