Dai Comuni vicini - Comunicato a cura di Michele Galluzzi - ITIS Dell'Erba

ITIS_DellErba_eventoCastellana Grotte (Ba) - Venerdì 16 dicembre 2011, il nostro presidente del Consiglio Comunale di Putignano prof. Pietro Sportelli, già Dirigente Scolastico dell'ITIS L. Dell'Erba di Castellana Grotte, ha invitato presso la scuola, il prof. Vittorio Pesce Delfino (Medico Chirurgo Specialista in Anatomia e Istologia Patologica, Docente Ordinario di Antropologia Università degli Studi di Bari), per un entusiasmante evento culturale e scientifico sul tema delle nuove tecnologie applicate allo studio di immagini in 3D (tre dimensioni).

Con la sapiente collaborazione del Dottor Ceglie e con l’aiuto del tecnico Michele Galluzzi le immagini tridimensionali hanno affascinato gli studenti e i docenti,  dell'indirizzo informatico e chimico, illustrate dal prof. Vittorio Pesce Delfino. Scienziato di fama internazionale scrittore, antropologo, medico, ricercatore eclettico, presidente del consorzio di ricerca Digamma, nato a Bari ha studiato a Pozman in Polonia anatomia patologica con Gabriel Premiscan. Poi a Praga con il biologo evoluzionista Novack, quindi a Londra e Parigi. È autore di ben 240 pubblicazioni scientifiche.

Attualmente è impegnato in un innovativo studio per l’invio di filmati in 3D via internet. “Non esiste niente del genere in tutto il globo”, afferma con orgoglio il prof. Vittorio Pesce Delfino. Duplice il messaggio trasmesso agli studenti dell’Itis dell’Erba: la ricerca tecnologica scientifica è ben presente in Puglia, apprezzata nel mondo ed inoltre l’unico vero investimento, per i nostri  studenti,è nel loro impegno nelle discipline tecnico scientifiche.

La ricerca scientifica e le sue applicazioni tecnologiche sono l’unica garanzia per affrontare e uscire dalla crisi che opprime i paesi dell’Europa.

L’Itis dell’Erba, da sempre impegnato, negli indirizzi informatico, chimico e di tecnologia alimentare- produzione e trasformazione, lavora per produrre cervelli e lavora per fornire giovani talenti con formazione tecnico scientifica.

Un grazie al prof. Vittorio Pesce Delfino, scienziato ever green, per l’entusiasmo che ha saputo trasmettere ai ragazzi. 

 
Condividi