Comunicato Stampa

PON_1_CD_4_lowPutignano (Ba) - I protagonisti indiscussi di quest’anno sono stati, ancora una volta, i bambini del primo Circolo Didattico “Gennaro Minzele”, diretto dal D.S., Dott.ssa Liliana Camarda e dal D.S.G.A., Rag. Domenico Antico. Il Piano Integrato di Istituto PON_1_CD_2per l’annualità 2010/2011, attuato grazie ai Fondi Strutturali Europei 2007-2013, ha visto l’attivazione di diversi percorsi formativi, finalizzati alla crescita ed al potenziamento delle abilità degli studenti, i quali sono stati coinvolti in attività extra-curricolari volte alla conoscenza del proprio territorio e all’approfondimento di discipline, tra matematica, lingua inglese e informatica.

Nello specifico tra maggio e giugno sono stati attivati cinque percorsi C-1- FSE – 2010 – 346, suddivisi in altrettanti moduli, in particolare un Modulo formativo per approfondire le competenze di Lingua Inglese, della durata di 50 ore, intitolato “Io in Europa: conoscere e comunicare in Lingua Inglese”, al quale hanno partecipato l’esperto esterno Zikos Theodore John e la tutor  ins. Scisci Francesca.

Pon_1_CD“Io in Europa: conoscere e comunicare con il PC” è invece il titolo del secondo modulo, di 50 ore, che ha consentito di acquisire  e migliorare le competenze digitali dei giovani studenti, avvalendosi delle conoscenze dell’esperto Marangi Tiziano e della tutor l’insegnate Martellotta Fausta. Destinati agli alunni di quinta classe più meritevoli, i due Corsi prevedono una Certificazione finale sia per il percorso di L2 (ISO- A1), che tanto consenso aveva già avuto tra le famiglie e gli alunni lo scorso anno, e, novità di questo anno scolastico, anche in Informatica (ECDL-Start).

PON_1_CD_3_lowIl percorso di Storia, mirato alla conoscenza ed all’approfondimento delle proprie radici e del proprio territorio, ha visto l’attivazione, per il secondo anno consecutivo, a seguito del successo già riscontrato, dei moduli “Piccoli Cartapestai”, con l’istituzione di quattro corsi della durata di 30 ore, che sono culminati nella realizzazione di manufatti in cartapesta, ritraenti gli scorci più suggestivi del centro storico cittadino, nonché nella realizzazione di una pianta di Putignano realizzata con dettagli in cartapesta. I 4 gruppi sono stati seguiti dai Maestri Cartapestai: Bianco Domenico, Dibello Antonella, Lops Emanuela e Marzella Silvia Caterina, affiancati dalle tutors Inss. Gigante Cinzia, Giuliani Teresa, Mezzapesa Gina e Muraglia Antonia.

Il secondo percorso a carattere storico ha visto l’attivazione di altri quattro moduli, da 30 ore ciascuno, dal titolo “In Putignano, tra i vicoli e le aie”, che hanno impegnato gli studenti nell’approfondimento della storia di Putignano e nella conoscenza del territorio circostante e che si sono conclusi con la visita all’Abbazia di Barsento. Gli esperti storici di questi percorsi sono stati i proff. Martella Silvia Caterina, Bruno Elisabetta e Chiarolla Teresa Maria, coadiuvati dalle insegnanti Mezzapesa Gina, Martellotta Fausta, Gigante Cinzia e Vinci Eliana. Particolarmente ricche di significato le uscite sul territorio presso i punti più significativi del centro storico e, per ultimo, per ordine di tempo e non perché meno importante, la visita alla Chiesa di Santa Maria di Barsento, tra Putignano e Noci, e al futuro Parco del Barsento. Infine, agli alunni di classe seconda sono stati proposti due percorsi, dal titolo “Matematica Divertente 1 e 2”, di 30 ore ciascuno, finalizzati all’approfondimento delle conoscenze in matematica. I Moduli sono stati tenuti  dagli esperti proff. D’Ambruoso Maria e Sardella Caterina, affiancati dai tutors Inss. Mezzapesa Adriana e Scisci Francesca.

I PON attivati hanno offerto l’opportunità a questi giovani studenti, da un canto, di “imparare facendo”: di effettuare esperienze ludico-manipolative, toccando con mano alcune delle attività tradizionali più antiche e fascinose del territorio, come nel caso dei percorsi di cartapesta, nonché di svolgere passeggiate didattiche nel centro storico, al fine di “leggere” con lo sguardo indagatore da piccoli storici, scorci della città antica sempre passati inosservati.

Dall’altra parte è stato possibile valorizzare le potenzialità e le capacità di questi piccoli discenti, consentendo loro di approfondire discipline di studio di importanza prioritaria, anche a livello Europeo, quali la Matematica, la Lingua Straniera e l’Informatica, sempre approcciate da un punto di vista ludico e giocoso.

E’ un nuovo modo di fare scuola, quello garantito dal  Fondo Sociale Europeo, che permette ai bambini di sentirsi parte integrante di una realtà più ampia, sovranazionale, al pari dei loro fratelli stranieri, che però non perda le radici delle proprie tradizioni.

Per quanto attiene al personale scolastico, docente e non docente, inoltre, il 1° Circolo “G. Minzele” ha attivato azioni che partiranno dopo l’estate. Il primo Modulo “English Language” (B-7- FSE- 2010 – 59) è un percorso di formazione volto a migliorare le competenze in Lingua  Inglese con interventi mirati all’aggiornamento del personale docente.

Il secondo Modulo, volto al miglioramento delle competenze amministrative “Gestione Archivio e Protocollo Informatico” (B-9 –FSE – 2010- 31), coinvolgerà personale il docente e non docente del Circolo.

Entrambi i corsi avranno la durata di 30 ore e si svolgeranno tra in mesi di settembre e novembre prossimi.

Ancora una volta il 1° Circolo didattico “G.Minzele” di Putignano si rende protagonista di interventi mirati alla valorizzazione delle eccellenze ed alla crescita umana, cognitiva e personale dei propri alunni e del personale tutto, poiché solo una scuola consapevole del proprio passato, ma proiettata nell’avvenire può generare i futuri cittadini dell’Europa.

Emilia De Frenza

 
Condividi