Putignano (Ba) - Si è concluso lo scorso 5 giugno il Campo Scuola Interregionale della Protezione Civile organizzato a Putignano nei Campo_Scuola_Protezione_Civile_2_LOWgiorni 2-3-4-5 c.m. Il campo, denominato "PUTIGNANO UNO" è stato organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Putignano O.P.E.R. nei pressi dalla masseria "Papaperta", guidato dal presidente Vito Notarangelo.
Oltre 120 le presenze al campo di ben 15 Associazioni di Volontariato provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe quali Campania, Calabria e Basilicata iscritte alla Federazione Italiana Ricetrasmittenti del Servizio Emergenza radio ( SER FIR CB). Lo scopo del campo scuola è stato creare l'affiatamento tra gli operatori-volontari al fine di saper operare in sinergia e senza riserve con colleghi provenienti da ogni dove d'Italia e approfondire e testare le capacità e le abilità degli operatori di fronte alle varie emergenze alle quali vengono chiamati.

Durante queste giornate si alternavano momenti di lezioni teoriche riguardo l'utilizzo degli apparati di radiocomunicazioni ed esercitazioni pratiche sia diurne che notturne. Le esercitazioni hanno coinvolto tutti i comuni limitrofi del territorio di Putignano e Castellana Grotte, con una esercitazione di una evacuazione di una scuola elementare ( la scuola elementare del 2° C.D. "Angiulli" di Castellana Grotte, della dirigente Mariana Buttiglione) e una esercitazione imponente di ricerca e soccorso di un anziano disperso nel territorio di Putignano. Inoltre, è stata effettuata una esercitazione di attivazione del C.O.C (centri operativi comunali) in caso di calamità naturali, che ha interessato i comuni di Putignano, Castellana Grotte, Noci, Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare ed Ostuni.

Questa esperienza è stata vissuta anche da una scolaresca dell'istituto tecnico commerciale "E. Montale" di Castellana Grotte, la quale ha preso parte nella mattinata di sabato 4 giugno a lezioni dimostrative di antincendio boschivo (AIB) e soccorso sanitario a seguito di un incidente stradale. Importanti sono state anche le presenze di autorità civili, militari e di P.C., tra quali il Vice Prefetto di Bari dott. Volpe, Patrizio Losi (Presidente Nazionale FIR-CB-SER), dott. Giuseppe Vestita( presidente Regionale Protezione Civile FIR-CB-SER), , ing. Cav. Giovanni Pistolesi (consigliere nazionale a vita della FIR-CB-SER). Il tutto si è svolto sotto l'occhio vigile del capo campo Vito Notarangelo (presidente Provinciale di Bari della FIR-CB-SER) coadiuvato dal responsabile operativo Pinuccio Salamida del Ser di Alberobello e del medico di campo dott. Antonio Miani.

Il campo scuola è un momento importante della formazione di un operatore-volontario in quanto serve per affinare le tecniche conoscitive del modus operandi degli operatori e aggiornamento sulle nuove tecnologie, in costante sviluppo, nel campo della radiocomunicazione e della localizzazione nelle emergenze. E' d'obbligo ricordare le parole del cav. Pistolesi, il quale ha citato il padre fondatore della Protezione Civile Italiana, dott. Giuseppe Zamberletti:" meglio 366 giorni di prevenzione, che un solo minuto di emergenza"
 
Condividi