Putignano (Ba) - L’associazione “Amici degli handicappati” ha concretizzato con successo, sabato 21 maggio, il progetto “Disabili inhandicappati_alberobello_1_low Treno – Visita alla città di Alberobello”. L’iniziativa mira a far si che i diversamente abili acquistino dimestichezza nell’utilizzo dei mezzi pubblici ed imparino a muoversi in realtà diverse da quelle quotidiane.

Al progetto, promosso e curato da Nicola Marcotriggiani, hanno partecipato 40 persone, tra disabili, volontari e simpatizzanti. All’escursione vi ha preso parte, attivamente, anche l’assessore Nicola Recchia.

Fondamentale e strategica la disponibilità delle Ferrovie Sud Est ed in particolare di Giovanni Sisto, capostazione di Alberobello. Un ringraziamento speciale va indirizzato anche a don Giovanni Martellotta, della Basilica dei Santi Medici, dove i ragazzi hanno assistito alla messa, nonché a all’assessore ai Servizi Sociali Vito Carparelli, a Marilena Colamaria dell’Associazione “Giancarlo Sumerano Onlus”, presieduta da Marilena Sumerano e alla guida turistica. L’iniziativa dell’associazione putignanese ha permesso di evidenziare le barriere architettoniche lungo il percorso per chi arriva in treno. Informazioni che si sono rilevate molto utili, tanto per l’amministrazione quanto per l’associazione Sumerano. Quest’ultima è anche impegnata in un progetto per lo studio e la realizzazione di un percorso turistico senza ostacoli nella città dei trulli.

I diversamente abili, inoltre, per il pranzo hanno sperimentato il metodo self-service, alternativa sempre più gettonata (per la convenienza e per l’ottimizzazione dei tempi) rispetto al tradizionale “pranzo in ristorante” soprattutto durante le escursioni brevi.

Il prossimo appuntamento con l’associazione capitanata da Pierino Luisi è l’1 giugno, alle 19:30, al salone “San Gaspare del Bufalo” per lo spettacolo di fine anno intitolato “Cenerentola”, con la partecipazione straordinaria della giovanissima Angelica Spinelli, primatista italiana juniores categoria danze caraibiche e che ha vinto recentemente a corato la gara circuito regionale di ballo caraibico. per l'occasione la ballerina si esibirà con il maestro Francesco tateo.

Ricordiamo anche che da qualche settimana è attivo uno sportello finalizzato a riconoscere i diritti dei disabili per garantire loro uno sviluppo sociale all’interno della società civile e l’inserimento lavorativo. L’esperto, Nicola Di Masi, è a disposizione dell’utenza ogni venerdì dalle 16:00 alle 18:00. È possibile anche porre i propri quesiti on-line attraverso il sito dell’associazione www.amicidiversabili.it. Infine, per chi vuole devolvere il 5 per mille all’associazione il C.F. è: 82022930729.

 
Condividi