Legambiente_triangolo_verde“Festa dell'Albero” – Martedì 10 maggio 2011, gli alunni del 1° circolo in visita al “Triangolo Verde”: “Il leccio cresce bene”. Il viburno, fiaccato da una gelatura, si riprenderà? Legambiente_alunni

Comunicato Stampa

Putignano (Ba) - Continuano le visite dei bambini della scuola elementare per verificare lo stato di salute delle piante che loro stessi hanno messo a dimora durante la “Festa dell’Albero - Giornata nazionale dell’Albero”, il 21 e 23 novembre del 2010.

Martedì 10 maggio è toccato alle classi Quarte E ed F del 1° Circolo Didattico “G.Minzele”.

Il leccio sta bene: è alto 300 cm (circa due volte l’altezza del più alto tra di loro) e il suo tronco misura 8 centimetri di circonferenza (quanto un loro braccio!).

La Dr.ssa Teresita Giotta ha illustrato le caratteristiche della Quercus Ilex, quercia tipica della Macchia Mediterranea e ne ha mostrato l’infiorescenza e la costituzione del tronco. Infine La Dr.ssa Antonella De Leonardis, presidente di Legambiente Putignano, ha ringraziato il Comune di Putignano per la collaborazione fornita nel ripulire il “Triangolo Verde” di Via Wagner (…anche se la zona andrebbe curata un po’ meglio… ndr) ed ha dato appuntamento ai bambini per un ennesimo incontro, prima della fine della scuola.

Il Viburno, piantato nella stessa circostanza del leccio, ha sofferto per qualche gelatura notturna ma l’agronomo interpellato dice che forse si riprenderà.

Quello del 10 maggio è l’ennesimo incontro di Legambiente con la scuola:

-          Martedì 8 Febbraio 2011, presso il “Triangolo Verde” di Via Wagner, le classi III G, III F, II H e II I del 2° Circolo “De Gasperi”, plesso Lama dei Pampini, hanno fatto il check-up al Viburno piantato il 23 Novembre scorso;

-          Sabato 12 marzo 2011, i bambini delle classi prime e seconde elementari della scuola "G.Minzele"hanno controllato lo stato di salute del corbezzolo piantumato nel "Quadrato Verde" del cortile scolastico di Via Roma;

-          Martedì 12 Aprile le classi III G e III F del II circolo didattico Alcide De Gasperi hanno visitato l'Oasi di protezione di Barsento. L'escursione è iniziata con la visita alla chiesetta “S. Maria” di Barsento e si è completata con una passeggiata nel bosco lungo gli antichi tratturi e col riconoscimento di specie botaniche tipiche della macchia mediterranea e della morfologia carsica del territorio. Infine, i Lecci secolari e la “Grotta del Sapone” hanno fatto da cornice allo spettacolo “il Sole, la Luna e la Quercia” messo in scena dall'associazione culturale Fatalamanga: “la Fata dei Boschi”, accompagnata dalla musica dal vivo, ha raccontato la storia e le leggende di questo posto incantato, che ci auguriamo, diventi al più presto un parco naturale.

Inoltre, il Circolo Legambiente organizzerà a Putignano, nei mesi estivi, di un CAMPO DI VOLONTARIATO con l’obiettivo di censire le aree verdi che potrebbero essere interessate dalla piantumazione di alberi, piante o arbusti, in occasione della prossima “Festa Dell’Albero”-“Giornata Nazionale dell’Albero” (21 novembre) e in attuazione della Legge c.d. “Un albero per ogni nato”.

E’ possibile consultare nel dettaglio le attività svolte visitando il sito www.legambienteputignano.blogspot.com

Per ulteriori chiarimenti e informazioni potete contattare il referente dell'iniziativa Sig. Mimmo Pinto tel. 347.90.73.521, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO

Antonia Deleonardis

 
Condividi