L'IC "Angiulli-De Bellis" di Castellana Grotte presenta esperienze e... i video realizzati in Francia sul tema ambientale. Una giornata di condivisione che ha rafforzato la rete tra istituti.

scuola de bellis liceo majorana laterzaPutignano - La 9^ edizione degli Erasmus Days si è svolta quest’anno dal 13 al 18 ottobre in tutta Europa. Un appuntamento importante per celebrare i successi di Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, confrontarsi con altre esperienze e lasciarsi ispirare per nuove avventure.

Al centro dell’edizione di quest’anno ci sono i valori dell’UE, come esperienza da vivere e da condividere: rispetto della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e rispetto dei diritti umani, inclusi quelli delle minoranze.

La giornata scelta dal Liceo “Majorana Laterza” di Putignano per l’Erasmus Day è stata il 16 ottobre. L’IC “Angiulli – De Bellis”, che ha concluso il progetto Erasmus+ “Non è pianeta per giovani” durante lo scorso anno scolastico, ha aderito con entusiasmo all’invito del liceo putignanese esteso alle scuole del territorio.
prof ssa graziana giottaIl progetto “Non è un pianeta per giovani” aveva come tematica centrale la sostenibilità ambientale e ha portato un gruppo di alunne e alunni dell’istituto comprensivo castellanese in Francia lo scorso aprile. Durante la loro permanenza di una settimana presso il Collège “La Source” di Amnéville, i 16 partecipanti alla mobilità hanno realizzato, tra le altre cose, dei video spot per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. L’Erasmus Day organizzato dal liceo di Putignano è stata l’occasione ideale per condividere con le altre realtà scolastiche del territorio i risultati ottenuti grazie al progetto e mostrare alcuni dei video prodotti. DSCF0223

La giornata è stata ricca d’incontri, stimoli, momenti ludici e di confronto, ma è stata anche l’occasione per rinsaldare relazioni professionali proficue tra scuole e fare rete.  
Erasmus+ arricchisce la vita, apre la mente.