La Casina Municipale della Selva di Fasano ha ospitato la cerimonia che ha premiato personalità di spicco nei campi della cultura, scienza, volontariato, giornalismo e sport
Fasano - Musica, cultura e valorizzazione delle eccellenze del territorio per la terza edizione del Premio Internazionale 'Città di Fajano', tenutasi nella serata di domenica, 17 agosto, nella Casina Municipale della Selva di Fasano.
L’evento, organizzato dalla LDM Services & Communication di Laura De Mola, è stato condotto dalla giornalista di TeleNorba Maria Liuzzi, e ha visto l'esibizione di Franco Simone, il 'poeta con la chitarra'.
Il premio, ideato per valorizzare personalità che con il loro impegno danno rilievo alla città di Fasano, ha visto sul palco figure provenienti da diversi settori. Il mondo del teatro e del cinema è stato rappresentato dall'attore Ettore Bassi, che da anni ha scelto di trasferirsi a Fasano. Per la sezione promozione del territorio è stata premiata Rosanna Petruzzi, figura di spicco da 35 anni per l’Associazione Pro Selva, che si impegna a preservare e incentivare le iniziative culturali sul territorio. Per la stampa il premio è andato al giornalista Zino Mastro, fondatore e direttore di Osservatorio, e al direttore di TgNorba Vincenzo Magistà, attivo sul campo da 49 anni.
E ancora, riconoscimento per il colonnello della guardia di finanza Saverio Angiulli, quale 'esempio di servizio e dedizione al proprio paese grazie alla strenua lotta a Cosa Nostra'. Per l’area scientifica il premio è andato a Flavio Gentile, ceo di Rea Space, simbolo di innovazione e visione del futuro con la tuta spaziale da lui ideata.
Nel campo del volontariato, alla presidente di Ant Fasano Alma Narducci, è stato riconosciuto il costante impegno, svolto da tre decenni, al servizio dei malati oncologici. In ambito medico, premiato il dottor Lello Di Bari che continua nonostante sia in pensione a impegnarsi per gli altri. In ambito culturale la giovanissima Simona Taddeo, insignita dal Presidente Mattarella con il titolo di 'Alfiere del Lavoro' per i suoi brillanti risultati scolastici. Per lo sport, infine, Micaela Cofano, direttore sportivo della Pantaleo Podio Volley Fasano, fresca di promozione in A2. A tutti è stata donata la ramasola ideata dall’architetto Martino Pinto, simbolo dell’eccellenza tipica gastronomica fasanese.