Oltre 400 figuranti, spettacoli, rievocazioni e un grande corteo storico: tre giorni di cultura e partecipazione nel centro storico della città.

notti della contea 2025 conversanoConversano -  Si è conclusa con una suggestiva benedizione dalla balconata del Castello da parte del “Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona” – interpretato da Jimmy Ghione – la decima edizione de “Le Notti della Contea”, rievocazione storica che per tre serate ha animato il Borgo Antico e Piazza Castello di Conversano.

Organizzato dall’Associazione SensAzioni del Sud e dal Gruppo Storico Città di Conversano, con la direzione artistica di Core Live Show, l’evento ha attirato migliaia di visitatori e turisti, offrendo un’immersione totale nell’atmosfera medievale e barocca della città.


Nel corso delle tre serate, tra accampamenti militari, mercati medievali, dimostrazioni di antichi mestieri, giochi storici e degustazioni gastronomiche a tema, Conversano si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto. Centrale la “Contesa delle Contrade”, pensata per i più piccoli, e l’attesissimo Corteo Storico Multiepoca con circa 400 figuranti provenienti da diverse regioni italiane, che hanno sfilato lungo oltre 3 chilometri di percorso.

Grande impatto anche per le rappresentazioni teatrali, ispirate al tema 2025 “La Fede & l’Eresia”: tra esse, il processo alla masciara Dorotea De Zingaro, il giudizio a tre sacerdoti nel 1559 e l’inquisizione pubblica di un eretico. Ad arricchire la manifestazione, anche momenti di approfondimento culturale, come la presentazione del libro “Voci dell’Età di Mezzo” di Chiara Pepe e il convegno storico “Il Matrimonio di Caterina Orsini e Giulio Antonio Acquaviva”.

La manifestazione è stata anche occasione per la valorizzazione del patrimonio culturale della città: il pubblico ha potuto visitare, in orari straordinari, il Torrione Maestro del Castello Aragonese e l’Archivio Storico della Città di Conversano, custode di importanti documenti.

Patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dal CERS e dal CIANS, la manifestazione ha goduto del sostegno di diverse realtà locali, tra cui BCC Conversano, Tempocasa, Norba Rent, Ceramicarredo Battista e L’Abbate Macchine Edili.

Maggiori informazioni sull’evento e le prossime edizioni sono disponibili su: www.lenottidellacontea.it

Notti della Contea 2025 a Conversano