Presentato il progetto “Baskin” a Putignano: un nuovo sport inclusivo che unisce ragazzi normodotati e con disabilità in un’unica squadra
Putignano - Si è svolta mercoledì 16 luglio, presso Parco Almirante, la presentazione del progetto “Baskin”. Promosso dalla città di Putignano e dall’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, il progetto di basket inclusivo vedrà attive tre società: l’Atletica Basket Putignano del presidente Vincenzo Certini; il Basket Castellana; i Delfini Basket Monopoli.
Il “Baskin” è una nuova attività sportiva, regolamentata da EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da dieci regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi sia da ragazze. In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
A Putignano, ci si potrà iscrivere contattando le società suddette, oppure telefonando ai numeri: 366/4506715; 329/6098388.