Nel Salento parte in anticipo la stagione delle nidificazioni: le tartarughe marine Caretta Caretta tornano a deporre le uova sulle spiagge pugliesi. Il primo avvistamento grazie a un operatore balneare.

spiaggia ugentoUgento - La stagione delle nidificazioni delle tartarughe marine Caretta Caretta è iniziata nel Salento, in anticipo di tre giorni rispetto all’anno scorso.

Ieri mattina, intorno alle 7:00, è stato scoperto il primo nido a Torre San Giovanni (Ugento), confermando l’arrivo di questi esemplari protetti sulle coste pugliesi. La scoperta è avvenuta grazie alla prontezza di Nicola Mastria, operatore del lido Sabbioso, che ha individuato le inconfondibili tracce sulla sabbia e ha subito allertato Piero Carlino, direttore del Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento. Il team di Carlino ha poi confermato l’avvenuta deposizione delle uova.
Un operatore del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, Nicolò Molle, ha fatto notare come le tartarughe marine stiano adattando il loro areale di nidificazione al cambiamento climatico, come dimostra l’aumento esponenziale delle deposizioni negli ultimi anni. "Lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con ben 81 nidi e quasi 4mila piccoli hanno raggiunto il mare. Chissà cosa ci regalerà questa stagione", ha commentato.