La città tra i due mari protagonista nel podcast “La Mia Parte” di ActionAid e Chora Media

studenti pacinotti bonifica mar piccoloTARANTO – Sono le voci degli studenti dell’Istituto Tecnico “A. Pacinotti” a raccontare, nel podcast “La Mia Parte – Edizione Speciale” di ActionAid e Chora Media, il caso emblematico della bonifica ambientale del Mar Piccolo di Taranto, progetto finanziato con fondi europei e tuttora in grave ritardo.

L’episodio, disponibile su tutte le principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts), è frutto di un lavoro di monitoraggio civico guidato dai docenti dell’istituto e dal team di Europe Direct Taranto, realizzato nell’ambito del progetto AwareEU.

Ascolta l’episodio su Spotify: Link diretto

Le studentesse Giulia Fontana e Rebecca Basile hanno seguito le tappe dell’intervento di bonifica, finanziato con 55 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014–2020, di cui è stato speso finora solo il 10%.

“Taranto è la città tra i due mari. Il Mar Piccolo è nel cuore dei cittadini, ma non è ancora bonificato e questo non valorizza il nostro territorio”, ha dichiarato Giulia nel podcast.

Il Mar Piccolo è da tempo tra le aree italiane a maggio rischio ambientale, compromesso da attività industriali e insediamenti militari. Gli studenti hanno analizzato i dati disponibili su OpenCoesione e Monithon, dando nuova visibilità a un tema spesso trascurato.

“Informare, coinvolgere e raccontare sono strumenti fondamentali della democrazia” – ha sottolineato Patrizia Caruso, responsabile Unità Resilienza di ActionAid – “e i fondi europei non sono entità astratte, ma opportunità concrete per migliorare il presente e il futuro”.

Narrato dall’attivista e divulgatrice Flavia Carlini, il podcast include anche altre esperienze da Salerno, le Marche e l’Alto Adige, mostrando come l’Europa possa diventare leva concreta di cambiamento, soprattutto attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.