Successo per il progetto “Community Learning”, tra didattica innovativa e laboratori sonori
Putignano - Si è concluso, con grande successo, il progetto Community Learning che si è tenuto nella Scuola Primaria Minzele, rivolto alle classi quarte.
Il progetto, finanziato attraverso i fondi PNR- Presidenza del Consiglio dei Ministri - per interventi socio educativi strutturati per combattere la povertà educativa, è stato proposto dalla Cooperativa Sociale “Volti Rivolti”, in collaborazione con “A Modo Loro”, “Auxesia”, il Comune di Putignano ed entrambi gli Istituti Comprensivi. É pervenuto alla nostra scuola come attività laboratoriale a carattere matematico-musicale in un contesto ludico e alternativo alla consueta didattica frontale per far avvicinare i ragazzi al mondo della matematica con il linguaggio più vivace della musica.
L’attività laboratoriale è stata incentrata sullo stretto legame che intercorre tra due discipline apparentemente distanti, ma che ha consentito ai ragazzi di affrontare le frazioni, argomento legato alla disciplina della matematica, con un linguaggio pragmatico e divertente della musica.
Il progetto, accolto con grande partecipazione dai docenti dell’interclasse, si è svolto a scuola in orario extrascolastico e, utilizzando una didattica innovativa e dinamica, ha stimolato la curiosità dei ragazzi e ne ha amplificato gli effetti educativi. Le lezioni si sono basate su attività laboratoriali, dove alla didattica frontale si è preferito l’utilizzo di strumenti, tecnologie e sussidi, che hanno reso questa esperienza creativa ed alternativa. Oltre alle risorse interne alla scuola, le lezioni sono state arricchite dalla partecipazione di alcuni Maestri di musica che hanno consentito ai piccoli partecipanti di toccare con mano ed ascoltare con spontaneo interesse e curiosità alcuni strumenti musicali.
I docenti coinvolti nell’attività hanno inoltre voluto concludere l’esperienza, raccogliendo in un Book-digitale tutte le emozioni e i ricordi di questo corposo lavoro. Sfogliando e leggendo il book emerge soprattutto l’armonia di un gruppo, coeso e motivato al raggiungimento di uno scopo comune, dove ogni elemento è riuscito a esprimersi con la massima competenza e professionalità.
Il book – digitale dal titolo “La matematica applicata alla musica” è a disposizione, sul sito della nostra scuola, di tutti coloro che vorranno, per curiosità, interesse o per il puro piacere del confronto, conoscere una realtà scolastica che punta molto sull’inclusione e sull’acquisizione di quelle competenze utili per la vita.
