Il 17 e 18 aprile i militari del Reparto Biodiversità presidieranno il centro storico di Bari e il sito UNESCO di Alberobello. Un’iniziativa che unisce sicurezza, prossimità e patrimonio culturale.

carabinieri a cavallo pasqua 2025BARI / ALBEROBELLO – Per due giorni, 17 e 18 aprile, dalle 16.00 alle 19.30, il centro storico di Bari e il sito UNESCO di Alberobello saranno attraversati da una pattuglia a cavallo dell’Arma dei Carabinieri, impegnata in un servizio straordinario di controllo del territorio e di prossimità ai cittadini.

L’iniziativa, promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, mira a rafforzare la sicurezza urbana, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio storico e artistico, alla prevenzione dei reati predatori e al dialogo diretto con residenti e turisti.

I militari a cavallo del Reparto Biodiversità percorreranno le vie principali dei due centri, offrendo una presenza scenografica e rassicurante, capace di evocare valori profondi di tradizione, disciplina e rispetto.

“L’Arma dei Carabinieri a cavallo – spiegano dal Comando – continua a rappresentare uno dei simboli più iconici dell’Istituzione, capace di creare empatia con la popolazione e al contempo di garantire un presidio efficace del territorio”.

Oltre al valore operativo, il servizio a cavallo rappresenta anche un forte richiamo alla memoria collettiva, affascinando grandi e piccoli e rinforzando il legame tra istituzioni e comunità locali.

Un progetto che rientra in una più ampia strategia di valorizzazione dei centri storici e di promozione della sicurezza urbana integrata, anche attraverso la riqualificazione della presenza delle forze dell’ordine nei luoghi a forte vocazione turistica e culturale.