Domenica 16 marzo, il Parco Grotte di Putignano si trasformerà in un luogo di incontro, gioco e condivisione per tutti i cittadini

scout 01Putignano - È la “Fiera Scout” organizzata dal Gruppo Scout Putignano, un evento speciale che avrà come tema “Cosa fate agli scout?” e che offrirà un’occasione unica per conoscere il mondo scout attraverso giochi e stand.

La giornata inizierà alle ore 10.00 con l’apertura dei tornei sportivi. I partecipanti, suddivisi in squadre, si sfideranno in tre giochi scout, per mettere alla prova l’agilità e la collaborazione.

Il primo gioco, chiamato Scalpo, si terrà nel bosco: l’obiettivo è quello di eliminare gli avversari della squadra nemica.
A seguire, il gioco Roverino, in cui vince la squadra che colleziona più punti, e infine Percorso Hebert, un gioco a ostacoli che premia la velocità e l’abilità. La squadra vincitrice riceverà dei premi sotto forma di buoni da spendere in negozi locali.

Ma non solo sport, durante tutta la giornata, dalle ore 10.00 fino al tramonto, il Parco Grotte ospiterà una serie di stand che permetteranno di conoscere da vicino diversi aspetti del mondo scout. Ci saranno spazi dedicati alla cucina, all'artigianato, alla fotografia e alla musica, oltre a un info point che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Il momento clou della giornata, si terrà dalle ore 19.00: il Fuoco di Bivacco. Questo momento speciale rappresenta un’importante tradizione scout, un’occasione per tutti di riunirsi attorno al fuoco, cantare insieme e giocare. Sarà un momento di pura condivisione e un simbolo di ciò che il movimento scout rappresenta: l’unione, la fraternità e il rispetto per la natura. L'idea è partita da un obiettivo comune a tutto il reparto: lasciare il segno, farci conoscere.

Quindi, raccogliendo tutti gli spunti di ciascuno di noi e confrontandoli con gli obiettivi che vogliamo raggiungere, è nata l'idea di organizzare una fiera che raccontasse noi. Ci sono molti luoghi comuni sugli scout, spesso non veri, che vorremmo chiarire. Quelle provate da noi quando viviamo l'avventura scout sono emozioni travolgenti che vorremmo condividere con tutti. Vi aspettiamo numerosi, per vivere insieme una giornata all’insegna della scoperta, del gioco e della comunità. Un’opportunità per grandi e piccoli di immergersi nel mondo scout.

Sara Campanella, Viviana Mastrangelo

agesci putignano

fiera scout mappa1

fiera scout mappa2