Un’occasione per celebrare il merito e l’impegno degli studenti più brillanti, premiati con borse di studio per il loro eccellente percorso accademico.
Putignano - Il 26 febbraio 2025, alle ore 17:00, la Biblioteca “Albano” ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio 2023-2024, un evento che ha riconosciuto l’impegno e il talento degli studenti più meritevoli.
I premi, intitolati alla memoria dei Prof.ri Nicola e Luigi Albano, sono stati resi disponibili dalla BCC di Putignano sulla base di criteri di merito e situazione economica (ISEEU).
La Commissione esaminatrice era composta da figure di spicco del mondo accademico e bancario: la prof.ssa Annamaria Candela, Direttrice del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari, la Vice Presidente della BCC Elisabetta Belviso, il Consigliere Plantamura Giuseppe Rosario e il Direttore Generale Michele Liuzzi.
Per l’anno accademico 2023-2024, sono state ricevute 68 domande di partecipazione, suddivise in tre categorie:
- 20 domande per il premio di laurea
- 24 domande per il premio agli iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico
- 24 domande per i premi di maturità
I vincitori hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 500 euro ciascuna. Tra i premiati figurano eccellenze in vari ambiti disciplinari:
Premio di Laurea
- Lorenzo Di Maggio (Sistemi Biometrici, Sicurezza Informatica – 110/100 e lode)
- Davide Cassone (Gestione dell’Innovazione, Economia e Management – 110/100 e lode)
Premio agli Iscritti a Laurea Magistrale o a Ciclo Unico
- Giovanni Pellegrino (Medicina e Chirurgia – media 29,9/30)
- Alessandra Convertini (Filologia Moderna – media 28,83/30)
- Rosiana Liegi (Economia, Finanza e Impresa – media 28/30)
- Carmela Savino (Scienze della Formazione – media 27,28/30)
Premio di Maturità
- Gaia Abbinante (Liceo “San Benedetto” di Conversano – 100/100 e lode)
- Teodora De Venere (Polo Liceale “Majorana-Laterza” di Putignano – 100/100 e lode)
- Francesco Gigante (Polo Liceale “Majorana-Laterza” – 100/100 e lode)
- Silvia Iacovazzo (Liceo “Simone-Morea” di Conversano – 100/100 e lode)
L’evento ha rappresentato un momento di grande orgoglio per gli studenti e le loro famiglie, sottolineando il valore dell’impegno accademico e dell’eccellenza formativa.
La BCC di Putignano conferma, ancora una volta, il proprio sostegno alla crescita delle giovani generazioni, promuovendo il merito e offrendo opportunità concrete per il futuro.
Un riconoscimento importante che premia non solo il talento, ma anche la dedizione e la passione per lo studio.