Il pregevole lavoro s'intitola: “L'importanza della trasparenza amministrativa nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione”. Con la supervisione del Ch.mo Prof. Avv. Bernardo Giorgio Mattarella (figlio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

Avv. Stefano Maria SistoPutignano Ba - Professionisti del diritto putignanesi si distinguono al livello nazionale per attitudine agli studi e alla ricerca. E' il caso del giovane avvocato Stefano Maria Sisto, autore di un saggio dal titolo “L'importanza della trasparenza amministrativa nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione”.

A dicembre 2021, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha ritenuto così rilevanti i contenuti di tale lavoro da decidere di pubblicarlo sulla propria rivista scientifica di elevato prestigio ed edita da Edizioni Scientifiche Italiane.


Tale pubblicazione è il frutto del percorso formativo di un anno presso la LUISS Guido Carli di Roma durante il quale l’avvocato putignanese ha frequentato il Master di II livello “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”. Responsabili scientifici del Master il Cons. Raffaele Cantone (già Presidente dell’ANAC) e la Ch.ma Prof.ssa Avv. Paola Severino (già Ministro della Giustizia).

La pubblicazione scientifica dell’Avv. Sisto, Cultore di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari, è stata realizzata con la prestigiosa supervisione del Ch.mo Prof. Avv. Bernardo Giorgio Mattarella (figlio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

La pubblicazione è reperibile sul sito dell’ANAC www.anticorruzione.it

Si tratta del secondo lavoro di ricerca dell’avvocato putignanese svolto presso la LUISS Guido Carli in quanto già nel 2018 risultò vincitore di una borsa di studio bandita dal Centro Studi di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della medesima Università e dall’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. Il saggio venne poi pubblicato sulla rivista scientifica “Amministrazione in Cammino”.