Da una serie di partite, diversi errori arbitrali stanno condizionando l’esito dei match: adesso basta

New Team Putignano LogoPutignano Ba - Doveva essere un match dal pronostico prevedibile, invece la sfida tra la capolista Itria, vincitrice della Coppa Italia di Serie C e la squadra rossoblu di mister Belviso ha riservato enormi sorprese, con un lungo predominio da parte della New Team Putignano, quasi sempre in vantaggio, sino alla resa nel finale, condita da errori arbitrali evidenti che, oltre a compromettere il match, ne compromettono anche i successivi e forse l’intera stagione.

L’8-5 è un passivo che non rispecchia il match e che condanna la squadra rossoblu all’ennesima sconfitta immeritata, anche grazie ad alcune decisioni arbitrali molto discutibili.

CRONACA - Due defezioni per parte: Araujo e Bruno per l’Itria e Anastasia e Avitto per la New Team. Parte forte la New Team che, dopo un batti e ribatti, si porta in vantaggio sino al momentaneo 2-3. Dopo il pareggio dell’Itria, arriva la svolta: rigore concesso per fallo di mano inesistente di Cardone che viene anche espulso: è 4-3. La New Team trova la forza di reagire, portandosi sul 4-4, risultato con cui terminerà la prima frazione.

Nel secondo tempo, arriva addirittura il 4-5 momentaneo, prima del crollo fisico, nel finale, che porterà il match sull’8-5. Le reti putignanesi portano la firma di Boccardi (tripletta), Sandro D’Aprile e Nicola Cardone.

A termine del match, abbiamo ascoltato mister Belviso: “Grande prova di orgoglio, nonostante le defezioni. Le decisioni arbitrali ci hanno penalizzato: ci hanno fischiato un rigore sul 3-3 con espulsione di Cardone e poi, ci si mette anche la sfortuna di mezzo. Se i ragazzi dimostrassero la determinazione messa in campo contro l’Itria, potremmo raggiungere i nostri obiettivi. Sabato ci attende una vera e propria finale, da non sbagliare.”

Dopo le ultime partite, in cui diversi errori arbitrali stanno condizionando l’esito dei match è arrivato il momento delle riflessioni, ovvero di dire basta!

Dalla sconfitta casalinga di contro il Dream Team Palo del Colle, giuste riflessioni sono dovute in merito a quello che sta accadendo quasi come una consuetudine quando gioca la New Team Putignano.

Ad esempio, nel match contro il Palo, dopo il gol del meritato 0-2 degli ospiti, è arrivata improvvisamente la svolta: numerosi errori arbitrali che hanno assegnato rimesse laterali a parte invertite e falli in una sola direzione; inoltre, si è constatato lo show di cartellini rossi che, in poco tempo, hanno portato alle espulsioni ingiuste di Avitto e Anastasia, compromettendone il match.

Il tutto da ancora più rabbia, vista la perplessità rispetto alla designazione per 2/3 della stessa terna arbitrale che si è disputata all’andata in quel di Palo del Colle, dove un arbitraggio indecoroso condizionò tutto il match.

Tutto questo è inaccettabile! E se a questo, aggiungiamo anche il sentirsi dire, di “non preoccuparci, perché sanno che siamo persone per bene”, allora arriviamo davvero all’epilogo: Putignano si mostra accogliente, con una piazza molto seria e ligia al fair-play, ma questo non deve essere un deterrente per giustificare la totale assenza di equilibrato giudizio nei confronti di una società, la New Team Putignano, che compie instancabili sacrifici per poter garantire lo svolgimento del campionato.

Si “può” perdere e in alcune occasioni si “deve” perdere se i valori in campo sono quelli che vengono espressi nel rettangolo di gioco, ma la sconfitta è ben accetta solo e soltanto se non viene alterata da indecorosi arbitraggi che condizionano il match e il suo svolgimento.

Gli arbitri, attraverso queste scellerate decisioni, come anche con l’espulsione di Cardone di sabato scorso contro l’Itria, rischiano di compromettere non solo i match, chiusi con pesanti passivi, bensì anche la stagione, visto che determinati errori sono influenti per le prossime.

La sconfitta, alla fine, deve essere meritata, pertanto, da oggi in poi, non accetteremo che la sconfitta o che un match venga compromesso da decisioni arbitrali! Il perpetrarsi di codeste situazioni potrebbe portare la società a prendere decisioni importanti in merito al futuro e al prosieguo della sua attività ed anche dello stesso campionato.

Con questa sconfitta, la New Team Putignano rimane al penultimo posto in classifica, a quota 14 punti.

Sabato prossimo, una delle tante finali che si avviano alla disputa sino a fine stagione Al Palafive, arriva il Trulli e Grotte, fresco di vittoria contro gli Azzurri Conversano. La gara è in programma sabato 1 Febbraio, alle ore 16.00.

NEW TEAM PUTIGNANO UNDER 21

Continua a sorprendere l’under 21 di mister Daprile. Grazie alle reti di Bianco (doppietta), Di Tomaso e Boncore, i ragazzi rossoblu si impongono per 2-4 sul campo dell’Audace Monopoli.

Con questa vittoria, la New Team u21 si porta al quarto posto a quota 19 punti, a sole due lunghezze dal secondo posto.

Prossimo match, domenica 2 febbraio, alle ore 11.00, al Palafive, contro l’ItalCarciofi San Ferdinando.

(Ufficio Stampa New Team Putignano)

 
Condividi