Il progetto si rivolge a 12 minori dai 6 ai 12 anni selezionati dal centro socio-educativo diurno «A Modo Loro»

Basket tiamo ProgettoPutignano Ba - Minori che non hanno la possibilità di praticare attività sportive potranno finalmente avere un'occasione conil progetto 'Baschet-tiamo'.



Si tratta di un'iniziativa per coinvolgere e avvicinare allo sport i bambini che non praticano alcuna attività motoria e condividerne le finalità educative del basket come strumento formativo.

Promotore di tale programma è la cooperattiva  'A Modo Loro', che gestisce un servizio semiresidenziale rivolto a 60 minori del territorio, tra cui anche minori che necessitano di sostegno didattico pomeridiano, in costante collaborazione con tutte le agenzie del territorio che si occupano di minori.

L’iniziativa si sviluppa con la collaborazione della Dinamo Basket, associazione sportiva dilettantistica che opera da alcuni anni a Putignano.
 
Le attività sono partite nei giorni scorsi e coinvolgono 12 minori, sia bambini che bambine, dai 6 ai 10 anni. Le attività si svolgono nella palestra del plesso scolastico «Di Mizio» ogni martedì e giovedì per un’ora.

Durante gli incontri sono previsti momenti ludici durante i quali i bambini inizieranno a conoscere il basket, ad apprenderne le regole e a cimentarsi con la palla, il campo da gioco e i compagni. Così i bambini condivideranno valori fondamentali quali la solidarietà, l’impegno, l’amicizia, il rispetto delle regole, di sé stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta. Le lezioni sono tenute dai coach della Dinamo, Massimiliano Gabrielli e Anna Mezzapesa.

Il Centro, tra l'altro, rivolge particolare attenzione a bambini che presentano disturbi dell’apprendimento, attraverso valutazioni diagnostiche, terapie riabilitative e doposcuola specializzato D.S.A. Il servizio semiresidenziale gestito dalla cooperativa, permette ai ragazzi di pranzare, studiare, giocare e svolgere attività laboratoriali.

 
Condividi