Pinuccio Cosacco, attuale presidente della proloco di Putignano era un collegiale degli allievi dell’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo. Gli allievi dell'epoca si sono ritrovati grazie alle vie Francigene del Sud

Collegiali IVE 2Putignano Ba -  Alcuni giorni fa, un gruppo dell’associazione culturale 'Quelli dell’IVE' di Giovinazzo sono venuti da ogni parte della Puglia per  apprezzare le bellezze e tesori di Putignano per la via francigena fino ad omaggiare il culto della Grotta di S. Michele a Monte Laureto.

Dopo Trani, Ruvo di Puglia, e Gravina hanno scelto Putignano anche per riabbracciare, dopo 50 anni, un grande amico d’infanzia e di 'camerata': Pinuccio Cosacco, atttuale presidente della Pro Loco di Putignano.

Si definiscono 'Quelli dell’IVE' e sono alcuni degli 8mila ragazzi cresciuti nell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, che hanno riallacciato i contatti dopo molti anni facendo tappe nei vari comuni della Puglia per ritrovare i loro compagni di banco oggi 60-70-80enni.

Collegiali IVE 2Un altro motivo per cui l’associazione QDI è alla ricerca di vecchi compagni di vita è il 2019 DUECENTENARIO dell’IVE occasione per adunare i circa 120 contatti sparsi in Italia e nel mondo per un evento eccezionale che avverrà il 29/30 giugno 2019.

L’istituto prima col nome  R.Opificio fu istituito nel 1819 dal re Ferdinando I  " per i proietti giunti a sei anni, per le provincie di Terra di Otranto e Terra di Bari", nel 1861 con l’Unità d’Italia cambia nome diventando Istituto Vittorio Emanuele II. Da tale data sono trascorsi circa 2 secoli, durante i quali la vita dell'Istituto si è svolta con alterne vicende, ora liete ora tristi. Si seguirono nel tempo indirizzi educativi e formativi diversi, si mirò a fornire ai ragazzi ospiti un grado di istruzione di base e un'abilità artigianale nella lavorazione del legno e del ferro; così per tutto l'Ottocento e il Novecento.

In questo Istituto sono passati circa 8000 ragazzi dal 1868 al 2003 (certificati) più di 10.000 dal 1819. Tra questi anche concittadini Putignanesi come  Pinuccio Cosacco, allievo dell’IVE dal 1957 al 1965.

L'associazione culturale QDI di Giovinazzo il 29 luglio 2017 ha compiuto 10 anni di attività di promozione culturale sul territorio Bari Area Metropolitana.

Collegiali IVE 1Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, voluto dal vice Presidente dell’associazione Q.D.I. Enzo Campanelli di Toritto anche lui ex allievi dell’IVE nato per caso in un aereporto della Germania con un altro ex allievo Fiorello di Giovinazzo ……per ripercorrere la storia dell’Istituito Vittorio Emanuele II.

In questi primi dieci anni, l’associazione ha coinvolto tantissime persone nei suoi  format  diversi, tra mostre, presentazioni, gemellaggi, visite guide a studenti, itinerari, una vera caccia al tesoro culturale storico del nostro Istituto, dove sono depositate le nostre storie, a volte nascoste e sotterrate dalla memoria, e che gli stessi ex alunni di Quelli dell’I.V.E. hanno  recuperato attraverso un lavoro certosino.

Un sodalizio riuscito con gli enti istituzionali ad  attuare nel corso degli anni , riscuotendo grande successo di pubblico e di critica specializzata ed attratto l’attenzione e l’interesse degli organi di stampa e di comunicazione.

Ed è per questo che QDI  l’anno prossimo 2019 in ricorrenza del due centenario dell’Istituto 1819-2019 vogliono omaggiare/festeggiare l’importante traguardo proprio laddove un tempo fu la loro casa, ovvero nell’Istituto Vittorio Emanuele II .

(Enzo Campanelli vice Presidente di Q.D.I. di Giovinazzo)

 
Condividi