Sicurezza stradale ai neo patentati e per gli alunni delle scuole primarie e secondarie con i progetti ‘Speriamo che io me la Cavo e Multo Papà e Mamma’

Vivilastrada SoccorritoriPutignano Ba - Per 33 futuri nuovi patentati, dopo il corso di teoria e guida, l'autoscuola Daddato di Putignano, ha proposto una lezione di cultura della sicurezza stradale e su come chiamare il 118.

 

Vivi la Strada e i Volontari della Pubblica Assistenza di Sammichele di Bari hanno dimostrato ai corsisti della patente di guida, un filmato della Centrale Operativa 118 Bari/Bat che spiega come, quando e perché si richiede un'autolettiga, quali sono le manovre che eseguono Medici, Infermieri e soccorritori per salvare la vita incorre in un incidente stradale.
Nel video vengono mostrati anche alcuni presidi sanitari importanti come il defibrillato, la barella spinale, il pallone AMBU, il Ked, l'Estricatore, il borsone con farmaci di pronto intervento, con dimostrazione di come si toglie il casco a un centauro ferito.

 

Vivilastrada Progetti scuolaUn sentito ringraziamento va alla soccorritrice Ylenia Pati che si è sottoposta alle prove pratiche fatte dai colleghi e a Tonio Coladonato che ha saputo illustrare le fasi di un soccorso eseguito con scrupolo e professionalità.

Presentati intanto al Direttore di Centrale 118 Bari/Bat Dott. Gaetano Dipietro, i nuovi Progetti presentati anche al Sindaco di Putignano e al Comandante Dott. Scalini, per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni delle scuole elementari e medie, che Vivi la Strada porterà nelle scuole primarie e secondarie della Provincia di Bari per il corrente anno scolastico 2017/18, intitolati ‘Speriamo che io me la Cavo e Multo Papà e Mamma’,  con la collaborazione di Medici,Infermieri e soccorritori del 118.

 

 
Condividi