L’orchestra della scuola si è classificata prima  ai concorsi nazionali di: Esecuzione Musicale “Igor Strawinsky” a Valenzano e di Musica “Peppe Caso” di Pagani a Salerno

Scuola_S._Da_Putignano_-_Orchestra_musicale_2Putignano Ba - I ragazzi dell’Orchestra della Scuola Media “S. da Putignano”, dopo solo tre anni di attività, hanno vinto il 18° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Igor Strawinsky” di Valenzano, e quello del 3° Concorso Nazionale di Musica “Peppe Caso” di Pagani (Salerno).

Il primo si è svolto il mercoledì 16 maggio, nel quale la giovane orchestra putignanese ha ottenuto il primo premio assoluto con punti 98/100. Il secondo si è svolto il successivo venerdì 18 maggio dove i musicisti nostrani si sono aggiudicati il primo premio con punti 96/100.

Un risultato entusiasmante per tutti i ragazzi, per i loro insegnanti di strumento: il Prof. Leo Gadaleta, docente di violino, il Prof. Elia Gilio, docente di clarinetto, la Prof.ssa Stefania Giunti, docente di pianoforte, la Prof.ssa Maristella Saponari, docente di violoncello, che hanno altresì preparato gli arrangiamenti dei brani proposti in concorso e per tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo De Gasperi - Stefano da Putignano, diretto dalla Prof.ssa Mariana Buttiglione.

Scuola_S._Da_Putignano_-_Orchestra_musicale_3In particolare, al 3° Concorso Nazionale di Musica “Peppe Caso” di Pagani (Salerno), l'orcherstra della scuola di Putignano si è confrontata con circa altre 20 orchestre provenienti da tutta Italia, distinguendosi per il programma musicale vario e complesso tecnicamente.

Dal famosissimo Valtz n.2 di Dimitri Shostacovic, al suggestivo valzer tratto dalla colonna sonora del film francese “Il favoloso mondo di Amelie”, per concludere con il brano che ha reso famoso il compositore giapponese Ruichi Sakamoto “Merry Christmas Mr. Lawrence”.

L’orchestra della “Stefano da Putignano” invita tutta la cittadinanza il giorno 1 giugno alle ore 18:30 presso l’Auditorium della Scuola Media al suo concerto di fine anno, intitolato CIAK… Si SUONA, dedicato alle più belle e famose colonne sonore di film divenuti dei cult nella storia del cinema e della televisione come Flashdance, Rocky, Mission Impossible, Agente 007, e colossal come Il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, Forrest Gump…

 
Condividi