Sabato 26 novembre gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria Minzele, hanno fatto una visita didattica all’antico frantoio oleario Losavio di Putignano

PMinzele_-_Visita_didattica_al_frantoioutignano Ba - Il titolare della ditta, ha accolto i bimbi raccontando e mostrando com’è fatto il frutto e cosa succede alle olive quando vengono portate nel suo frantoio, descrivendo con pazienza tutti gli strumenti utilizzati per il processo di trasformazione.

Gli scolaretti del plesso di Via Roma hanno prestato attenzione alle spiegazioni ed hanno posto anche delle domande e piccole curiosità. Con occhi meravigliati e attenti, hanno osservato e seguito le fasi della produzione dell’olio: dalla grande macina in pietra che trasforma le olive in una polpa, alla pasta ottenuta che viene versata sulle ‘friscole’ (cerchi di iuta con un buco nel mezzo che vengono inseriti sovrapposti nel torchio in legno), alla torchiatura delle olive, fino alla raccolta e alla conservazione dell’olio.

Come un tenero “nonno”, il sig. Losavio ha illustrato in modo semplice le fasi di questo lavoro antico, nobile e importante per le nostre zone. La sua piccola azienda richiama il sapore del tempo passato ereditato con maestria da ben due generazioni e le docenti lo hanno ringraziato per la disponibilità e l’attenzione dimostrata, che manifesta senza alcun dubbio l’amore e la cura per il suo lavoro.

La visita al frantoio è stata un’esperienza molto significativa per i nostri piccoli alunni, i quali per un giorno senza libri né quaderni, in una realtà diversa da quella scolastica.

(Adriana Mezzapesa)

 
Condividi