Lo spettacolo si è tenuto lunedì 30 maggio sul palco dell’auditorium della Scuola secondaria di primo grado Stefano da Putignano

Putignano Ba - Le docenti della Scuola dell’Infanzia “San Nicola” Grazia Liuzzi e Marta Mansueto (sez. A), Scuola_infanzia_IC_De_Gasperi_6Maria Amatulli e Marica Mele (sez. B), Rosanna De Marco, Maria Teresa Tinelli e Maristella Maringelli (sez. C), Carmela Lippolis e Simona Patella (sez. D), Mariantonietta Zotti (sez. E), Angela Mezzapesa e Angela Loparco (sez. F) hanno intrapreso un percorso didattico per lo sviluppo psichico ed esperienziale

Il percorso ha consentito ai bambini di esprimere i propri pensieri ed alfabetizzare le emozioni: comprendere ciò che provano ha permesso loro di sviluppare atteggiamenti sereni verso i propri stati d’animo e di costruire delle relazioni del tutto aperte con coetanei e adulti, migliorando la qualità delle relazioni sociali.

Tutto lo splendido lavoro è emerso durante lo spettacolo tenutosi lunedì 30 maggio sul palco dell’auditorium della Scuola secondaria di primo grado “Stefano da Putignano”. 

Ogni emozione è stata rappresentata da piccoli folletti di colore diverso: la rabbia, emozione negativa ma spesso utile, di colore rosso fuoco; lo stupore tutto azzurro; la paura, capace di preservare dai pericoli e garantire la propria esistenza, di colore verde; il disgusto, l’emozione con più smorfie che spesso si esprime anche quando c’è un cattivo comportamento, di colore viola; la tristezza di colore blu, anch’essa bisognosa del suo spazio perché possa manifestarsi e svanire e, infine, il giallo colore intenso della gioia, un’emozione che tutti cerchiamo e che vorremmo conservare per sempre.

A fare da cornice, un racconto frutto della fantasia dei bambini, i quali, hanno realizzato dei fantastici folletti con la plastilina. L'insegnante Angela Mezzapesa sottolinea l'efficacia educativa di quel materiale che tutti noi adulti ricordiamo nostalgicamente perché ha dato spazio all’inventiva e al bisogno di creare. Anzi, oggi più che mai, consente ai bambini “superimpegnati”, di esprimere al meglio la propria fantasia. Le loro abilità manuali hanno dato vita a sei folletti protagonisti, mentre le loro voci hanno scandito i diversi momenti del racconto.

La manifestazione si è conclusa con canti in inglese, frutto del progetto extracurriculare per i bambini di 5 anni, curato dalle docenti Patella e Zotti e con un saluto speciale a tutti i bambini di cinque anni che il prossimo settembre intraprenderanno una nuova avventura presso la scuola primaria.

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano", Prof. Maria Anna Buttiglione, sempre presente e pronta a vivere le emozioni che le sanno regalare soprattutto i più piccoli, ha ringraziato tutte le insegnanti per il proficuo impegno, la viva passione ed il contagioso entusiasmo da cui sono animate nel fare scuola. I tantissimi genitori, nonni, parenti dei piccoli attori, che hanno gremito l'auditorium, hanno avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo, ricco di una miriade di emozioni! 

 
Condividi