Crossfit a scuola in occasione della Giornata delle Attività presso il polo liceale putignanese

PutignCrossfit_al_Majorana-Laterza_di_Putignano_lowano Ba - Fra le iniziative proposte c’è stato anche l’incontro con i coach del Box CrossFit Load di Putignano, per far conoscere questa disciplina sportiva nuova nel panorama del benessere psicofisico e che sta prendendo sempre più piede nel barese.

Entusiasmo e curiosità sono state le molle motivazionali che hanno spinto gli studenti ad iscriversi al corso ed a viverlo fino in fondo. La lezione si è articolata in due parti: teorica e una pratica, dedicata alla didattica dei movimenti fondamentali del CrossFit. Alla fine i ragazzi coinvolti hanno svolto un vero e proprio allenamento. Particolare attenzione è stata prestata alla spiegazione dell’importanza dell’attività fisica associata ad una sana e corretta alimentazione.

L’idea alla base di questo sport è un allenamento funzionale ed intenso che prepara a essere pronti a tutto, sia dal punto di vista atletico che mentale. Crossfit non è solo preparazione atletica, ma anche “comunità”, grazie all’atmosfera che si respira nei box e al senso di community che viene a crearsi.

I risultati prestazionali che il Crossfit regala in termini di forza, resistenza, flessibilità, coordinazione, equilibrio e potenza, sono altri punti di forza per questa disciplina. Il box di Putignano è stato uno dei primi e tra i più grandi in Italia,sicuramente il primo nel meridione interamente dedicato a questa disciplina e tra i pochi ad ottenere il Reebok Recognized Program. Inoltre i coach sono certificati nel CrossFit Kids Program, programma dedicato ai più piccoli che li prepara all'educazione fisica attraverso il gioco.

L’incontro con gli studenti di scuola secondaria di secondo grado è servito anche per accentuare l’importanza di una corretta alimentazione nello sviluppo psicofisico di un adolescente e la necessità di svolgere attività fisica, la più coinvolgente possibile per ragazzi in fase di formazione della propria personalità.