Quattordici i partecipanti che in 12 lezioni, hanno appreso le tecniche utilizzate dagli speaker professionisti per parlare o leggere in pubblico

PutDizione_Zizzania_2016__low_bignano Ba - Si è concluso con una breve cerimonia della consegna degli attestati e con un brindisi il corso di dizione promosso dall’associazione culturale e teatrale La Zizzania di Putignano, tenuto dal giornalista e conduttore radiofonico Patrizio Pulvento.

Quattordici in tutto i partecipanti che in 12 lezioni (25 ore), hanno appreso alcune delle tecniche utilizzate dagli speaker professionisti per parlare in pubblico o nelle varie discipline della comunicazione.

Un percorso che li ha visti impegnati, con zelo ed entusiasmo nello studio delle regole di corretta accentazione fonetica della lingua italiana e soprattutto nelle esercitazioni pratiche di lettura d’espressione e interpretativa. Agli iscritti, oltre alla dispensa è stata fornita anche una audio-guida con i consigli e gli esercizi per agevolare l’apprendimento.

Presente alla consegna degli attestati di fine corso anche l’assessore alla cultura del Comune di Putignano, Prof.ssa Emanuela Elba, che oltre ad incoraggiare tali esperienze formative, ha rilevato in questa attività una forte compatibilità con gli imminenti progetti di incentivazione della lettura e i laboratori annessi che saranno allestiti presso la biblioteca comunale. L’assessore ha illustrato per esempio ai corsisti il progetto ‘Bia’, la biblioteca amica dei bambini, in partenza tra qualche settimana. L’intento è di coinvolgere coloro che hanno studiato dizione, nei readings o incontri di lettura ad alta voce.

Visto il successo dell’iniziativa, l’associazione culturale la zizzania dal canto suo, ha annunciato di voler insistere sulle discipline della comunicazione verbale. A breve sarà infatti avviato un nuovo corso di dizione ‘Voce da Speaker’, pensato per tutte le persone che, a prescindere dall’attività che svolgono,  desiderano migliorare la conoscenza della lingua italiana, imparando a pronunciare correttamente le parole e a impostare la propria voce, regolandone l’intonazione.

Il corso di dizione è indicato soprattutto per coloro che svolgono attività professionali che implicano il dover parlare davanti a un pubblico, come commercianti, insegnati, giornalisti, manager, ma anche per attori, doppiatori, cantanti e tutte quelle persone che desiderano perfezionare il proprio linguaggio per finalità artistiche. Per info: 320.8296745. La Zizzania, Via N. Sauro, 15 - Putignano

 
Condividi