In tutto 130 i volontari della protezione civile impegnati durante i corsi mascherati per soccorso, antincendio e scorta ai carri

Rangers_Putignano_Carnevale_2016Putignano Ba - Una manifestazione così imponente e con una così grande affluenza di pubblico, ha messo a dura prova i volontari della protezione civile, impegnati massicciamente  della gestione di alcuni aspetti della sicurezza e del soccorso.

E se tutto è filato liscio e anche grazie a loro che hanno operato in perfetta sinergia con Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco. 

Nello specifico l'associazione Rangers  di Putignano ha assicurato assistenza sotto il profilo sanitario, antincendio e scorta carri, con l'impiego di circa 130 volontari, ambulanze e mezzi di soccorso, oltre all'attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) presso il comando di Polizia Municipale di Putignano.

Erano presenti inoltre due medici, due infermieri, sei ambulanze un'auto medica. In ambito sanitario sono stati più 40 interventi su soggetti colti da malore o per piccoli infortuni. Di questi, cinque hanno richiesto il trasporto in ospedale. Nello specifico gli interventi sono stati cinque nella prima sfilata; cinque nella seconda; venticinque nel corso della terza sfilata, con cinque ospedalizzati presso il locale nosocomio, di cui un codice giallo T.I.A. (attacco ischemico), per un signore forestiero di 80 anni, poi risoltosi bene. Altri cinque interventi sono stati eseguiti anche durante i festeggiamenti del martedì grasso.

I gruppi di volontari, suddivisi in squadre, erano tenuti in comunicazione tra loro dai Fircb Ser Regione Puglia. Non vanno comunque dimenticate la altre associazioni di protezione civile, Overland e Oper, impegnate nell'altrettanto delicata gestione dei e viabilità ai varchi di accesso alla città.

 
Condividi