Nuova esperienza per i ragazzi dell'Associazione «Amici dei diversabili» che grazie al progetto "Animal caring per il sociale" hanno iniziato un interessante ed entusiasmante percorso

Amici_Diversabili_di_Putignano_-_Pet_TherapyPutignano Ba - Vincitore dell'Avviso Pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - "Giovani per il Sociale", vede come soggetto capofila l’associazione C.L.I.O. Centro Laboratoriale Interattivo Organizzato di Sammichele di Bari.

Il progetto "Animal caring per il sociale" nasce dalla necessità di prendersi cura di ragazzi con difficoltà di inserimento sociale e dei ragazzi disabili; l'aspetto centrale del progetto è realizzare il sostegno alla disabilità attraverso la relazione con gli animali.

L'intento è di sostenere le fasce deboli attraverso strumenti come:
- la peer education, cioè l'esperienza di scambio tra pari
- la pet therapy / onoterapia / attività assistite con gli animali

L'idea di costituire un animal caring per il sociale nasce dall'esigenza di creare uno spazio dedicato, sicuro ed accogliente, in cui i ragazzi possano relazionarsi tra pari e con diverse tipologie di animale, attraverso varie attività. Gli animali utilizzati saranno di diverse specie: cani, uccelli, roditori, pesci e tartarughe, asini e animali della masseria didattica. Le attività svolte con gli animali presentano vantaggi sul piano biologico, fisico, cognitivo, relazionale, emozionale, ludico, psicologico.

La durata del progetto è di 18 mesi. L'equipe di lavoro è multidisciplinare e diverse sono le figure professionali coinvolte: la responsabile del progetto/educatore Maria Maddalena Pastore, la coordinatrice/ psicoterapeuta dott.ssa Rosa Lagravinese, il coordinatore/ Medico veterinario dott. Vincenzo Cicirelli, l' operatore di pet therapy Giuliana Cerrati, l'operatrice di masseria didattica Maria Serena Minunni. Inoltre gli operatori che sono a stretto contatto con i ragazzi disabili sono: Giovanna Maggipinto, Michele De Rosa, Annamaria Cicirelli, Adriana Cacciapaglia, Antonella Mazzilli, Nicoletta Bellomo, Giovanna Bianco, Carmela Sicoli, Christian Dalena, Daniela Mastrangelo e Donatella Convertini.  Il luogo in cui il progetto si realizzerà è Sammichele di Bari e Locorotondo.

 
Condividi