Un fitto calendario di iniziative della scuola in vista delle iscrizioni

De_Gasperi__-_Da_Putignano_campagna_iscirzioniPutignano Ba - Con la pubblicazione della Circolare Ministeriale n. 22 del 21 dicembre 2015, si sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2016/2017. A partire dal 22 gennaio e fino al 22 febbraio 2016 devono essere iscritti i bambini e i ragazzi che frequenteranno la classe prima della scuola d’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Le iscrizioni alla primaria e alla secondaria dovranno essere effettuate esclusivamente on line e a tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica, disponibile sul portale MIUR.  Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia saranno effettuate con un modulo cartaceo disponibile presso la segreteria.

La comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano” da diversi anni ritiene che l’iscrizione non debba essere un adempimento puramente formale, bensì un’occasione importante per far conoscere e condividere l’offerta formativa della scuola ed avviare in modo concreto e positivo il fondamentale ed importante dialogo tra scuola e famiglia, gettando le basi per un’alleanza tra le due istituzioni, da più parti auspicata come necessaria per affrontare l’emergenza educativa dei nostri tempi.                                             

Alla luce di questa consapevolezza, per agevolare le famiglie nella scelta del percorso formativo e dell’ambiente educativo più rispondente alle esigenze dei nuovi alunni, il Dirigente scolastico Maria Anna Buttiglione insieme alle sue collaboratrici e ai docenti con funzione strumentale, ha organizzato la cosiddetta “settimana dell’accoglienza”, nell’ambito della quale sono previste diverse iniziative.

Con l'auspicio che ci sia un'ampia partecipazione delle famiglie agli incontri programmati - spiega la Dirigente Buttiglione - intendiamo offrire ai genitori l'opportunità di conoscere l'offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo, consapevoli di quanto sia importante operare una scelta che tenga conto dei reali bisogni di istruzione ed educazione dei bambini e dei ragazzi, dando loro anche la possibilità nella giornata dedicata all'Open day di visitare i diversi ambienti scolastici, i laboratori, di assistere nelle classi alle normali, quotidiane attività didattiche che si staranno svolgendo, affinché si possa avere l’idea reale della giornata tipo che si svolge nella nostra scuola, senza creare simulazioni o generare false illusioni., con lo stile che da sempre ci anima, di chiarezza e coerenza tra il dire e l’operare.

 

Ecco il calendario dei diversi appuntamenti:

•    Martedì 19 gennaio 2016 alle ore 18.00, presso la sala riunioni “Mezzapesa” del Plesso Scolastico Stefano da Putignano” si illustreranno le modalità di iscrizione e si farà conoscere il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola secondaria di I grado “Stefano da Putignano” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano”.

•    Mercoledì 20 gennaio 2016 alle ore 18.00, presso la sala riunioniCarucci” del plesso Di Mizio” (Via eroi del Mare), si illustreranno le modalità di iscrizione e si farà conoscere il Piano dell’Offerta Formativa delle Scuole Primarie De Gasperi e Di Mizio dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano”.

•    Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 18,00 presso la sala riunioniCarucci” del plesso Di Mizio” (Via eroi del Mare), si illustreranno le modalità di iscrizione e si farà conoscere il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola dell’infanzia San Nicola dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano”.

Sabato 23 gennaio 2016 in tutti i plessi dell’Istituto “De Gasperi Stefano da Putignano” la settimana si concluderà con una giornata definita Open Day”, in cui si potrà effettuare una visita alle strutture ed assistere alle attività didattiche in fase di svolgimento:

•   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la scuola secondaria di I grado “Stefano da Putignano”,

•   dalle ore 8,30 alle ore 11,30 nei plessi di scuola primaria “De Gasperie “Di Mizio”,

•   dalle 9,30 alle ore 11,30, presso la scuola dell’infanzia “San Nicola”.

 
Condividi