Legambiente, i colori e i sorrisi dei bambini nel weekend del 21 e 22 novembre dedicato alla Festa dell'Albero

Parco_AlmirantePutignano Ba - L'evento, organizzato dal Circolo Verde Città di Putignano dell’associazione Legambiente, ha portato nel quartiere Putignano 2000 circa 600 bambini per tributare la giornata ai 20 anni del 'Parco Fai da Te'.

Nella tiepida mattinata di sabato 21 novembre 2015, la Dr.ssa Maria Casulli, presidente del circolo Verde Città di Legambiente Putignano, presso il Parco Almirante di Putignano 2000, ha dato l’avvio alla due giorni dedicata alla “Festa dell’Albero”.

La campagna vuole centrare l’attenzione sulla legge 29 gennaio 1992 n. 113, successivamente modificata con la Legge 14 gennaio 2013 nr.10, che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, e vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla straordinaria importanza che hanno le piante, sia per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, sia per la riduzione del rischio idrogeologico.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano e dell’Istituto Comprensivo Minzele-Parini, nell’ambito della “Giornata Nazionale dell’Albero” e della “Settimana Europea per la riduzione di rifiuti”, guidati dai volontari delle associazioni A-ME-MI e Solco, hanno partecipato al Laboratorio “Riciclo la carta per addobbare il Natale”, realizzando quattro pannelli che decoreranno il Natale nei rispettivi plessi scolastici.

Inoltre, insieme alle associazioni La Goccia, UISP’80 e AIMC, i bambini si sono appropriati del parco con il più classico tra i “Giochi all’aria aperta”: il tiro alla Fune.

E’ avvenuta la piantumazione di tre querce della varietà “Quercia Spinosa” a cui ha partecipato anche il Sindaco Domenico Giannandrea e, infine, il tutto è stato colorato dalla “Danza degli alberelli”, guidata dalle instancabili educatrici della Ludoteca Fantabosco.

Nella fredda serata di domenica 22, invece, in forma più solenne, si è celebrato il 20° anniversario della nascita del Parco che tutti conoscono come il “Parco di Putignano 2000”.

Era il mese di settembre nel 1995 infatti quando, in occasione della manifestazione ambientalista “Puliamo il Mondo”, i giovanissimi volontari di Legambiente affiancati da un gruppo di cittadini residenti nel quartiere, gli stessi che costituirono il “Comitato di Quartiere Putignano 2000”, iniziarono la “bonifica” dell’area, fino ad allora utilizzata come discarica a cielo aperto per materiali di risulta edili, pneumatici e rifiuti di vario genere.

I volontari si ritrovarono, poi, a fine novembre, per la Festa dell’Albero, durante la quale, flotte di bambini provenienti dagli istituti scolastici (bimbi che ora hanno circa trent’anni ed alcuni di loro erano presenti nella serata organizzata da Legambiente) furono accolti dai volontari di Legambiente e del Comitato di Quartiere ed iniziarono la piantumazione dei 144 alberi che tutt’oggi costituiscono il limite esterno del parco.

Oggi, il Parco viene utilizzato quotidianamente da tanti bambini e ragazzi ed è spesso teatro di svariate manifestazioni soprattutto in estate.

Durante la serata sono state proiettate foto storiche inerenti la vita e le attività svolte dal Comitato nel parco, e questo è stato uno dei momenti più emozionanti della serata, perché ha visto gli stessi protagonisti di allora, con qualche capello bianco in più, con famiglia a seguito e la stessa passione che li ha accumunati: la voglia di avere più verde intorno!  Sono stati realizzati, inoltre, coinvolgenti giochi per bambini e ragazzi dal Centro Aperto polivalente “F.Paolillo” e dal Centro Risorse per le Famiglie della Cooperativa Solidarietà; l’associazione S.ol.co., da sempre impegnata in progetti di aiuto ai paesi del Terzo Mondo, ha presentato il progetto “Hydra” inerente l’approvvigionamento idrico di tali paesi; i ragazzi dell’associazione A-ME-Mi hanno presentato la loro associazione.

Ospiti della serata l’ex Sindaco Marco Galluzzi il quale ricopriva tale carica durante le fasi di allestimento del parco, il Dr. Agronomo Angelo Petruzzi il quale curò la parte sostanziale del progetto di allocazione delle piante, l’ing. Sante Dalena che progettò gran parte dell’impianto elettrico, il Geom. Michele Giannotta che predispose il progetto e tanti ex membri del Comitato tra cui: Vincenzo Notarangelo, Peppino Impedovo, Vito Sorresso, Mimmo Loliva e tanti altri, a cui Legambiente e il presidente del Comitato Piero Campanella ha rivolto un caloroso saluto e ringraziamento.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale attuale è intervenuto l’Assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta il quale ha annunciato l’intenzione della giunta comunale di Putignano di dare attuazione alla cosiddetta legge “un albero per ogni nato”.

Tutti, infine, hanno partecipato ad un momento religioso con la benedizione, impartita da Don Beppe Recchia, Parroco della Chiesa di San Domenico, dell’insegna commemorativa su cui è indicata la posizione, il numero corrispondente e il nome del donatore di ciascuno dei 144 alberi e, a ciascuno di questi ultimi, è stato consegnato l’attestato ed anche una medaglietta-ricordo in legno.

 
Condividi