Nei giorni 19-20 e 21 novembre, il Lions Club ha portato nella scuola elementare di Via Roma, un service per eseguire il controllo della vista a 95 bambini di prima elementare

Lions_Putignano_screening_oculistico_a_scuola_bPutignano Ba - 'La prevenzione a scuola'. Questo il nome del progetto che si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti con sede  in Bari e che mira ad evidenziare anomalie visive precoci, che se non prese in  tempo  potrebbero non essere più reversibili. Novantaci9nque alunni di prima elementare della scuola G. Minzele a Putignano, sono stati sottoposti ad uno screening oculistico.

Nei minori, un deficit visivo si ripercuote su vari aspetti della vita quotidiana (dallo sviluppo fisico-cognitivo, all’apprendimento, alle attività del tempo libero).  Fra tutte,  ricordiamo l’ambliopia, o “occhio chiuso da non uso”, che può colpire sin dai primissimi anni di vita e che, se individuata in tenera età, possibilmente anche in età prescolare, può essere trattata con successo.  Purtroppo, non sempre i bambini riferiscono di avere disturbi visivi o gli adulti riescono a percepirli.

Da questa considerazione è nata l’iniziativa  di avviare un service cittadino,  con l’auspicio  di poter  ampliarlo qualora  si rendessero disponibili altre risorse economiche necessarie a coprire le spese di cui, per questo primo intervento, i soci del Club hanno deciso di farsi interamente carico.

Lo screeni Lions_Putignano_screening_oculistico_a_scuolang - non invasivo, né doloroso - è stato operato dagli oculisti  Dott. Domenico Porfido e Maria Ciccarelli, coadiuvati da alcuni volontari dell’Unione Ciechi, a bordo di una unità mobile appositamente inviata presso il cortile esterno dell’istituto scolastico; è stato eseguito un esame ortottico con valutazione della mobilità oculare, esame della stereopsi (test di Lang), valutazione del segmento anteriore dell'occhio con il biomicroscopio (per valutare eventuali malattie, infezioni o malformazioni congenite), misurazione del visus, valutazione del fundus (esame del polo posteriore: nervo ottico, macula e grossi vasi). 

Durante il test i bambini hanno interagito, rispondendo ai quesiti posti dal medico in merito a immagini, colori e stimoli luminosi. Lo screening, ha precisato il Dott. Porfido, ha lo scopo di intercettare eventuali problematiche visive che, se presenti, dovranno essere approfondite con un’ulteriore visita specialistica sollecitata tramite comunicazione privata indirizzata alla famiglia.

Il Lions Club Putignano ringrazia il Dirigente Scolastico Francesco Tricase per aver sensibilmente  accolto l’iniziativa,  il Presidente  Regionale dell’U.I.C  Iurlo Luigi, quello Provinciale, Montanaro Antonio e tutti i volontari per la cortesia e professionalità dimostrate, le docenti Fausta Martellotta, Rosa Arrè, Rosa  D’Aprile e Rosa Mazzeo che, a diverso titolo, hanno collaborato con sollecitudine e dedizione. Un ringraziamento particolare va a tutte le famiglie per la fiducia accordata, con la speranza di aver reso un servizio utile alla cittadinanza.

 
Condividi