Secondo evento dell’anno sociale 2015-2016 del Rotaract Club di Putignano

Rotaract_Open_Day_Castellana_GrotteCastellana Grotte Ba - Sabato 12 settembre 2015 ha avuto luogo il secondo evento dell’anno sociale 2015-2016 del Rotaract Club di Putignano, dal titolo Immagini e “storie” di Castellana Grotte. Si è trattato di un pomeriggio scisso in due momenti: alle ore 18.30 il gruppo ha avuto modo di visitare lo studio del noto fotografo Mimmo Guglielmi, uno tra i più rinomati della zona.

Qui, in collaborazione con Mino Cardone e Antonino Piepoli, titolare dell’omonima libreria, si è parlato della storia della città delle Grotte, abilmente fotografata dallo stesso Guglielmi e inserita quest’anno fra le mete “Puglia open days” da parte della Regione. Nella seconda parte del pomeriggio la dott.ssa Samantha Laterza, guida turistica, ha condotto i partecipanti alla scoperta di tre gioielli del borgo castellanese: la Chiesa di San Francesco, dov’è collocata l’intera produzione statuaria barocca in pietra calcarea policroma di Fra Luca Principino,  nativo di Castellaneta ma  che trascorse l’intera vita a Castellana proprio per realizzare da solo tutte le sculture della chiesa.

Rotaract_Open_Day_Castellana_Grotte2La seconda tappa è stata presso il Municipio di Castellana Grotte, con le sue numerose ed ampie stanze, che conservano una storia secolare di impegno civile e politico  e, infine, la Chiesa del Purgatorio, ove sono ubicate alcune tele del famoso pittore castellanese Vincenzo Fato, formatosi a Napoli in pieno Settecento.

Questi sono i nomi degli uomini più illustri del paese, ma ce ne sono altri  come  Aurelio Persio, Sergio Nicolò De Bellis, Michele Viterbo ecc. Con l’auspicio che il Rotaract Club Putignano possa operare al meglio nel corso di questo anno sociale, un doveroso ringraziamento va alla dott.ssa Laterza, agli assessori Maurizio Pace e Giovanni Romanazzi, ad Antonino Piepoli, a Mimmo Guglielmi ed a tutti coloro che hanno preso parte a una iniziativa culturale meritoria e interessante.

(Uff Stampa Rotaract Club Putignano)

 
Condividi