Mercoledì 29 luglio presso l’ex Macello comunale di Putignano, ha preso il via il progetto “Cultivar, Knowledge Management per la creazione d’impresa”, promosso dall’Ass. Warrols e vincitore del bando “Laboratori Urbani – Mettici Le Mani” della Regione Puglia

 

CultivarPutignano Ba - Cosa è il progetto Cultivar Putignano? Cultivar è una innovativa proposta operativa che, a partire dall’attivazione di una rete sociale, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della micro imprenditorialità e del generare valore sul territorio enfatizzando le risorse disponibili.

 

Come sarà strutturato il progetto?

Il progetto si strutturerà in percorso innovativo, finalizzato ad incontrare e coinvolgere la comunità locale per fare rete e per stimolare ed ispirare giovani (e meno giovani) ad attivare le proprie risorse e quelle del territorio con l’obiettivo di accompagnarli a tradurre e trasformare i propri sogni e le proprie idee in progetti.

I prossimi passi di Cultivar Putignano saranno:

  1. ascoltare il territorio, incontrando imprenditori, giovani, liberi professionisti e tutti coloro che vorranno dedicarci pochi minuti del loro tempo;
  2. recepire gli stimoli provenienti dal territorio; 
  3. valorizzare i punti di forza e le aree di miglioramento emerse;
  4. selezionare giovani e meno giovani con un'idea, un progetto o un sogno;
  5. affiancare i selezionati nel processo di ispirazione e creazione con strumenti innovativi;
  6. affidare ai selezionati dal percorso Cultivar un mentor-imprenditore che li supporterà nel processo di ispirazione, creazione, avvio e sviluppo della propria idea-sogno;
  7. accompagnare i soggetti selezionati alla realizzazione del loro sogno, della loro idea, del loro progetto e del loro lavoro, incubandoli all’interno dell’ex Macello Comunale

 

Cultivar_2Quali metodologie utilizzerà il progetto?

Utilizzeremo il Metodo Cultivar, ideato e già sperimentato da “Culturadalbasso” (un’impresa sociale e start up innovativa piemontese che si occupa di formulare percorsi per accompagnare i territori, le organizzazioni e le persone a generare valore economico e sociale, scommettendo sul capitale umano e sulle relazioni), coniugandolo con l’approccio utilizzato nell’ambito del progetto SaveTown, ed utilizzando strumenti innovativi quali il Networking, il Design Thinking, il Coaching individuale e di team ed il Business Model Canvas/Business Model YOU

 

Soggetto attuatore:

Associazione Warrols: Assocazione di promozione sociale dedicata alla realizzazione di recupero e rigenerazione di realtà mediante la riattivazione microimprenditoriale giovanile.

Il progetto è stato presentato da Mariano Intini dell’Associazione Warrols e da Maurizio Verdolino di Atlantide - Promotori del Benessere Srl (partner di progetto). Al loro fianco, in qualità di partner del progetto, Roberto Bianco, a rappresentare Confindustria Bari e Bat, e Stefania Lacriola, a rappresentare Confimprese Bari e Bat.

Sono inoltre intervenuti: Dino Parrotta, presidente del Consorzio IMake - ente gestore dell’ex Macello Comunale - che sarà la sede fisica di tutte le attività del progetto “Cultivar, Knowledge Management per la creazione d’impresa”, Annibale D’Elia, dirigente delle Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione della Regione Puglia, e Gianluca Miano, assessore alle politiche sociali del Comune di Putignano.

 

Il TEAM di Cultivar Putignano:

Alessandra Dalena: avvocato, esperta di organizzazione di eventi ed organizzazione/distribuzione teatrale, presidente dell’associazione Ubuntu che si occupa di autoproduzione culturale dal basso.

Barbara Guglielmi: laureata in sociologia, content writer, si occupa di analisi di contenuti siti web e social.

Francesca Intini: ingegnere gestionale, esperta in energy management e analisi di impatto ambientale dei processi produttivi, presidente Associazione Warrols.

Mariano Intini: esperto in progettazione, gestione e rendicontazione di piani di sviluppo locale e aziendale cofinanziati con fondi Pubblici e privati.

Gaia Miacola: Architetto e designer libero professionista, si occupa principalmente di progettazione e riqualificazione architettonica. Ha notevoli   esperienze   anche  nel  campo  della  comunicazione   e  dell’editoria.

Maurizio Verdolino: Insegnante, coach e counselor professionista, certificato SEI per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, da anni si occupa di accompagnare persone e team nello sviluppo di competenze per l’efficacia personale e di squadra.

Ilenia Vinella: psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta in ricerca e selezione del personale e orientamento professionale.

 
Condividi