Le classi 5^ della Scuola Primaria dell’I.C. “Minzele-Parini” di Putignano, nell’ambito del Progetto “Vivere il mare”, hanno concluso il Campus Estivo presso il Circolo Velico Lucano di Policoro (MT)

Minzele_-_Parini_campus_estivoPutignano Ba - Dal 20 al 25 Giugno, 32 bambini hanno trascorso 6 giorni tra barca a vela, canoa, calcio e pallavolo in spiaggia, bike, orienteering, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche, ping-pong, calcio balilla e 5 notti addormentandosi sereni e sorridenti, ripensando alle attività svolte, sognando quelle del giorno seguente e svegliandosi con l’annuncio di un’abbondante colazione.

Il Campus è stato una bella occasione sportiva per gli alunni per sperimentare attività che non avrebbero occasione di praticare nella nostra zona. Per molti dei bambini è stata la prima esperienza vissuta lontana da casa. Le famiglie attente e premurose hanno voluto regalare loro questa bella possibilità di crescita, affidandoli alle inss. Cristofaro e Mastroleo, che all’occorrenza si sono prodigate a far loro da mamma e anche da dottoresse. Infatti, queste maestre hanno saputo accompagnare, consigliare, vigilare, coccolare… e somministrare, le prime notti, la “medicina scaccia-tristezza” (acqua e zucchero) a qualcuno che mostrava segni di malinconia.

Il Dirigente Scolastico del plesso putignanese, prof. Francesco Tricase, si è recato personalmente presso il Lido per verificarne la qualità dell’offerta formativa. È stato accolto dal Presidente del Circolo Velico, il sig. Sigismondo Mangialardi, il quale, dopo una visita alla struttura, ha spiegato come il centro imposta l’attività sportiva strutturata e individuale, come vengono coinvolti i giovani ospiti nei diversi momenti della vita del campo scuola e la metodologia ludico-sportiva utilizzata per il conseguimento degli obiettivi.

I docenti hanno affermato che gli alunni hanno vissuto un momento di crescita, dimostrando che spesso siamo noi adulti troppo presi da nostalgie o dall’ansia per il futuro a perdere le occasioni del presente. Loro hanno trascorso l’intensità di queste giornate, cogliendo il bello di ogni situazione, vivendo l’oggi come dono e ottenendo un mix di felicità, responsabilità e collaborazione. I loro ricordi sono così carichi di esperienze vive, che riaffiorano con commozione nei pensieri ogni qualvolta si parla di Campus estivo.

Qualcuno negli ultimi giorni già chiedeva di poter ripetere l’esperienza il prossimo anno. Le maestre nel domandare il perché di tanta fretta, si sono sentiti rispondere che “se una cosa ti fa stare così bene, la vuoi ripetere 10, 100, 1000 volte e sei sicuro di non ti stancarti mai!”.

L'intento, pertanto, è stato raggiunto. La scuola, attraverso attività di tipo pratico-sperimentale ha voluto fornire ai futuri cittadini una visione globale e un contatto sensoriale con ambienti di elevato valore naturalistico per indirizzarli verso una presa di coscienza del problema ambientale e della complessità della tutela delle risorse naturali.                                                                             

(Ins. Marisa Cristofaro)

 
Condividi